Gino Caiafa legge la storia di Natale di Alfonso Foschi

Il bel racconto di Natale di Alfonso Foschi, in cui l’autore racconta la storia di un fortuito incontro che ha illuminato un Natale di tanti anni fa, è stato particolarmente apprezzato dagli amici e i lettori di Lettere Meridiane. Foschi racconta una vicenda esemplare di “come eravamo” alcuni decenni fa, quando erano gli italiani a … Leggi tutto

Foggia come non l’avete vista mai

Questa volta si è veramente superato Fabrizio “Jamie” De Lillo, il giovane videoblogger foggiano che ha ripetutamente deliziato internauti ed amici e lettori di Lettere Meridiane, con i suoi video che mostrano Foggia e i centri della Capitanata ripresi dall’alto con ausilio del drone. Nell’ultima opera, il suo sguardo sembra cambiare prospettiva, e avvolge veramente … Leggi tutto

Un paesaggio lunare alla periferia foggiana

Il bello (o il brutto, è questione di punti di vista) della Masseria Pantano è quello di rivelarsi diversa ad ogni stagione. In autunno inoltrato come siamo adesso, quando cadono le erbacce e la vegetazione spontanea che la circondano nelle altre stagioni, è possibile “ammirarla” in tutta la sua mole possente, che oggi fa triste … Leggi tutto

La bellezza che non ti aspetti: Foggia nello sguardo del cuore di Fabrizio De Lillo

Lo sguardo che vola di Fabrizio De Lillo torna sui luoghi delle sue prime esercitazioni con il drone e la videocamera, per regalare al sempre più folto pubblico dei suoi supporter una nuova serie di immagini mozzafiato su Foggia e sulle sue bellezze nascoste, in alta definizione. La Foggia che viene raccontata da Fabrizio è … Leggi tutto

La vecchia Foggia, simbolo di tutti i Sud del mondo, nella poesia di Bruno Caravella

Musicista, cantautore, poeta, fotografo, Bruno Caravella è prima di tutto un intellettuale, un artista impegnato sul fronte civile, sociale e culturale. Che componga versi o scriva canzoni o scatti fotografie, il suo obiettivo è raccontare le cose come sono, ma anche indicare come potrebbero essere. Tra le cose più belle che Bruno ha mai scritto … Leggi tutto

Tutta la bellezza che abbiamo perduto

Il libro “Foggia Imperiale” di Benedetto Biagi è tra quelli che hanno maggiormente contributo alla cattiva fama del tema della Foggia fridericiana presso gli storici e gli studiosi. Scrittore, intellettuale e promotore dell’Università popolare che vide la luce a Foggia nel primo dopoguerra, Biagi lo scrisse durante il fascismo, mentre volgeva al culmine il progetto … Leggi tutto