Un rodeo allo Zaccheria: un interessante video del Comitato per il Monumento alle Vittime dei Bombardamenti

Print Friendly, PDF & Email

L’approssimarsi del settantesimo anniversario della tragica estate del 1943 sta producendo un confortante e per molti aspetti straordinario rinascimento della memoria cittadina. Non passa giorno che non negano recuperati importanti documenti, testimonianze, immagini e filmati.
Il Comitato per il monumento alle vittime dei bombardamenti del 43 ha pubblicato su YouTube (qui il link) un documento addirittura eccezionale: un rodeo che si svolse allo Stadio Zaccheria durante l’occupazione militare americana. Il reperto è sensazionale perché offre alcune inedite immagini dello stadio, all’epoca, ma anche perché documenta quanto i foggiani seguissero le iniziative promosse dai militari americani durante il loro soggiorno cittadino. Le gradinate dello stadio sono piene all’inverosimile, e c’è moltissima gente assiepata addirittura sul tetto della vecchia tribuna.
Le ricerche storiche sono dell’attivissimo Tommaso Palermo e di Giuseppe D’Angelo, il montaggio è di Claudio Manzi. A tutti loro, i complimenti più vivi per il loro impegno per recuperare la memoria della città.
Sul canale YouTube del Comitato è possibile prendere visione di tanto altro materiale sui bombardamenti, tutto di grande interesse.

Facebook Comments

Hits: 12

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *