Torna Cinema Show al Cineporto di Foggia

Print Friendly, PDF & Email

Dopo il brillante exploit ottenuto dalla prima edizione, torna al Cineporto di Foggia Cinema Show, ripetendo il fortunato format di novembre scorso, che vide la struttura di via San Severo gremita all’inverosimile di appassionati di cinema e fotografia. In programma, da mercoledì 15 a sabato 18, workshop teorici e tecnici con professionisti del settore, che completeranno il percorso formativo iniziato nell’edizione di novembre.
Ospite d’onore sarà l’autore e regista della fortunata serie Boris, Giacomo Ciarrapico. Con lui tanti altri nomi di primo piano del cinema italiano, che animeranno e guideranno le iniziative in programma: Fabrizia Iacona, segretaria di edizione/script supervisor al fianco di registi del calibro di Marco Risi, Paolo Virzì, Ermanno Olmi, Giuseppe Ferrara, Roberto Faenza; Roberto Moliterni, sceneggiatore vincitore del prestigioso Premio Rai La Giara 2014; Ferdinando Cocco, direttore di produzione di Anime Nere di Francesco Munzi e In grazia di Dio di Edoardo Winspeare.
Anche stavolta, ad aprire il programma, ci sarà l’atteso intervento del Professor Orio Caldiron, docente alla Sapienza di Roma, che racconterà la storia straordinaria del cinema italiano passato e presente, con aneddoti e contributi filmati assolutamente da non perdere.
Sabato 18, è inoltre in programma il TD Day, dalle 10 alle 14, con tanti ospiti ad avvicendarsi sul palco: l’attesa anteprima dei nuovi corsi della Canon Cinema EOS School, al via in autunno a Roma; Geppe Inserra, con gli amici del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, a raccontare la storia del cinema di Capitanata; l’attore Pietro Manigrasso a tu per tu con il regista Lorenzo Sepalone, con cui ha condiviso il set in più occasioni; e ancora, Michele Cecere ed il Club della canzone d’autore, con il racconto della bellissima rassegna sul documentario musicale tenutasi alla Mediateca Regionale Pugliese; e Sergio Colavita di Spazio Baol.

A chiudere in bellezza, alle 15:30 del sabato, l’incontro con Giacomo Ciarrapico, autore e regista della fortunata serie metacinematografica, BORIS!
Chi seguirà tutti i workshop in programma, iscrivendosi preventivamente, con nome e cognome, via mail a cinemashow@macfilm.it, riceverà un attestato di partecipazione ufficiale firmato MAC Film e Tutto Digitale oltre ad uno sconto del 10% sull’eventuale iscrizione alla Canon Cinema EOS School. Per coloro in possesso di curriculum con esperienze più avanzate, ci potrà essere inoltre la possibilità di ottenere una borsa di studio con ulteriori e maggiori sconti.
Le iscrizioni scadono domani, 12 aprile. Per il resto l’ingresso a CINEMA SHOW è totalmente gratuito!
CINEMA SHOW è un evento ideato e realizzato da MAC Film in collaborazione con Tutto Digitale, con il sostegno della Fondazione Apulia Film Commission, della Canon Cinema EOS School, del Festival del Cinema Indipendente di Foggia e del Wedding Festival.

Facebook Comments

Hits: 7

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *