Foggia a Expo 2015: l’omaggio di Bocelli a Giordano

Print Friendly, PDF & Email

È stato uno dei momenti più alti e suggestivi del bel vernissage che la Rai ha dedicato all’apertura di Expo 2015, messo in onda ieri sera. Andrea Bocelli ha cantato Amor ti vieta, l’aria più celebre e più intensa di Fedora di Umberto Giordano.
Così anche Foggia si è ritagliata una sua presenza all’interno della trasmissione e di Expo. Grazie allo straordinario Andrea Bocelli, che è tra i più grandi interpreti di Giordano: nei suoi album e nei suoi concerti non manca mai l’esecuzione di uno o più brani del compositore foggiano, ritenuto dalla critica come l’ultimo grande esponente del melodramma italiano.
Amor ti vieta è presente nella compilation Opera, uscita tre anni fa, in cui il tenore ha raccolto i brani più significativi del melodramma internazionale. Giordano (di cui Bocelli canta anche Come un bel dì di maggio, dall’Andrea Chenier) è in compagnia di Verdi, Puccini, Donizzetti, Leoncavallo, Mascagni, Bizet e Cilea.
Così Bocelli racconta e commento l’aria di Fedora: “Amor ti vieta è una melodia estremamente romantica, molto bella, molto faticosa dal punto di vista vocale perché è tutta quanta giocata sulle note centrali e tutti sanno quanto il passaggio sia una zona critica per tutti i grandi cantanti. È l’aria che canta l’amore per antonomasia, Amor ti vieta di non amar vuol dire che amare è una cosa indispensabile per tutti noi e questa è l’idea che un cantante deve avere avvicinandosi al canto di questa melodia.”
L’interpretazione di Bocelli di ieri sera è stata particolarmente significativa e toccante, perché il tenore ha voluto che la sua esibizione fosse accompagnata dalle immagini struggenti dei bambini di Haiti rimasti feriti dal tragico terremoto di cinque anni fa, assistiti dalla Fondazione cui lo stesso cantante ha dato vita.
L’immortale aria di Giordano fa parte del repertorio di tutti i tenori del mondo, da Caruso e Gigli, da Pavarotti a Carreras. Robmanrico, un appassionato di musica lirica  che gestisce un canale su Youtube ha riunito in un solo video l’interpretazione di Amor ti vieta di ben dieci tenori di tutte le epoche. Potete vederlo e ascoltarlo qui.
Qui sotto invece Amor ti vieta nella magnifica interpretazione di Andrea Bocelli. C’è poco da dire: guardatala, ascoltatela, amatela, condividetela.

Facebook Comments

Hits: 13

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *