A settembre Lucera capitale di sbandieratori e musici

Print Friendly, PDF & Email

 Dal 4 al 6 settembre prossimi, Lucera farà uno straordinario tuffo nel passato, e tornerà a indossare i panni della sua identità medievale, che da qualche tempo fa associazioni e forze culturali della cittadina sveva stanno tentando di rilanciare. In quelle date si svolgerà infatti la 34esima edizione della Parata Nazionale della Bandiera, competizione che vede impegnati gli sbandieratori più bravi d’Italia.
Un appuntamento di eccezionale interesse, che propone un gustoso anticipo, già dai prossimi  giorni. Le danze si apriranno già sabato 20 e domenica 21 giugno prossimi, alle ore 20,30 nella impareggiabile e suggestiva cornice di Piazza Duomo, dove si svolgeranno le eliminatorie della categoria riservata ai singoli sbandieratori. Saranno 34 i “singolisti” impegnati a contendersi i 12 posti disponibili per la finale del 5 settembre.
La parata è promossa dalla Lega Italiana Sbandieratori, in collaborazione con le associazioni lucerine I Federiciani e This is Art, vere anime dell’iniziativa, con il supporto della Pro Loco e del Comune di Lucera.
Nella kermesse settembrina saranno impegnati non soltanto gli sbandieratori singolisti, ma anche i musici (undici in gara, alle ore 15.30 del 5 settembre). Il piatto forte della Parata è rappresentato dalla esibizioni competitiva di ben 24 gruppi provenienti da tutte le regioni italiane che gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di migliore compagnia della Lega Italiana Sbandieratori. Cinque in tutto le categorie che animeranno le spettacolari esibizioni nella tre giorni di settembre: assolo musici, singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra e grande squadra.
Diversamente dall’assaggio in programma per sabato e domenica prossimi, la maggior parte delle gare in programma durante la parata vera e propria si svolgerà in piazza Matteotti.
Per presentare e promovere l’iniziativa, gli organizzatori hnno fatto ricorso ad un video particolarmente bello e suggestivo, pubblicato su Youtube con un video molto affascinante, pubblicato su Youtube da Luca Avallini. Guardatelo qui sotto, perché ne vale la pena. Soprattutto rende giustizia al fascino e alla magia medievale di Lucera.

Facebook Comments

Hits: 24

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *