Cinemadessai | Gran Torino, il cinema epico di Clint Eastwood

Print Friendly, PDF & Email

OGGI IN TV
Gran Torino è la solare dimostrazione di come anche una storia di ordinaria quotidianità – un ragazzo che cerca di rubare un’auto, una sfavillante Gran Torino,  per entrare in una gang, il derubato  che piano piano gli si affeziona, rivede i propri rapporti con la vita e col mondo e cerca di dargli un futuro – possa assurgere ad una dimensione epica. Perché la vita è essa stessa epos.
Non c’è mai niente di banale o scontato nel cinema di Clint Eastwood e questo film ne è la più spettacolare conferma. È una storia di redenzioni parallele: quella del protagonista, Walt Kowalski, reduce di guerra, vedovo e razzista, interpretato dallo stesso Clint Eastwood) ed è stata la sua ultima apparizione sul grande schermo),  e del suo giovane amico cinese Thao. Una storia attraversata  da una profonda e inquietante riflessione su molti temi caldi dell’identità americana: la guerra, la violenza, l’integrazione, la solidarietà.
Bellissimo e monumentale. In onda su Iris stasera alle 21. Sotto il trailer.


DOMANI
Mi piace il cinema che parla di solidarietà e di speranza, e nelle sale se ne vede sempre meno. Vi consiglio caldamente, domani sera alle 21.05 su TV 2000, Mar Nero di Federico Bondi, coproduzione italo-franco-rumena, uscita nel 2009. Racconta la storia di due donne Gemma, rimasta da poco vedova (una stupenda Ilaria Occhini) e Angela, giovane rumena che le fa da badante (Doroteea Petre).
Tra le due nasce a poco a poco un’autentica amicizia, che viene messa alla prova quando ad Angela non giungono più notizie dal marito, che si trova in Romania. La pellicola ha ottenuto un ottimo riscontro dalla critica in occasione del Festival internazionale del film di Locarno dove Ilaria Occhini è stata premiata con il Pardo per la Migliore Interpretazione Femminile.
“Alla sua opera prima – ha scritto del film MyMovies – il giovane regista toscano rivela già una notevole propensione alla sobrietà stilistica e, al contempo, si mostra assolutamente in grado di lavorare con gli attori ottenendo da essi il massimo.” Da vedere.

Facebook Comments

Hits: 2

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *