Luoghi del cuore 2016, Lucera fa la parte del leone

Print Friendly, PDF & Email

Lucera ha recitato la parte del leone nella edizione 2016 dei Luoghi del Cuore, il censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dedicato ai luoghi da non dimenticare. Con 23.619 voti, l’anfiteatro augusteo si è infatti classificato al decimo posto della graduatoria nazionale e al secondo di quella regionale.
Per quanto riguarda la Puglia, il bene più votato (con 25.863 preferenze) è il Ponte romano sull’Ofanto di Canosa di Puglia, nella provincia della Bat.
Al 15° e al 17° posto della classifica generale nazionale, ed al terzo e quarto di quella pugliese, troviamo rispettivamente la Cripta del Padre Eterno di Otranto (17.863 voti) e la Dolina carsica di Gurgo (Andria, Bat, 16.709 voti).
Per quanto riguarda la Capitanata, nettamente staccati in classifica gli altri beni oggetto di segnalazioni: al 118° posto di quella nazionale, con 2.813 voti, si piazza l’area archeologica di Herdonia, al 130°, con 2.353 voti, l’Abbazia di Kalena (che nelle passate edizioni dei Luoghi del Cuore aveva totalizzato numerose segnalazioni).
Da segnalare, al 184° posto, con 1.605 voti, un bene foggiano: Palazzo Trifiletti-Giovese, che versa veramente in pietose condizioni e del quale il nostro blog si è occupato in diverse lettere meridiane, che potete leggere qui.

Lucera è presente nella classifica finale non soltanto con l’Anfiteatro che, come abbiamo visto, risulta il bene più suffragato per quel che riguarda la provincia di Foggia, ma anche con altri beni che occupano le posizioni che vanno dalla quinta alla settima della graduatoria regionale: si tratta del Castello svevo-angioino (185
voti), della Cattedrale (122 voti) e del Bosco intorno al Castello svevo (98 voti).
La classifica delle prime dieci posizioni della Capitanata è completata con il Castello svevo angioino – Museo nazionale archeologico di Manfredonia, ottavo posto con 82
voti, l’Abbazia di Santa Maria a mare alle Isole Tremiti al nono posto con 69 e infine, al decimo posto, il Convento Sant’Anna, anche questo a Lucera, con 66 voti totali.
Rinverdendo la sua tradizione e la sua vocazione di città d’arte, Lucera occupa dunque ben cinque delle prime dieci posizioni nella classifica provinciale.

Facebook Comments

Hits: 15

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *