Kàlena esclusa dai beni abbandonati. Rauzino: «Una omissione grave e incomprensibile»

Da anni Teresa Maria Rauzino, coraggiosa intellettuale garganica, si batte con il Centro Studi Giuseppe Martella di cui è presidente per salvare l’Abbazia benedettina di Kàlena a Peschici, una delle più antiche d’Italia (Pietro Giannone ne fa risalire la fondazione all’872, ma secondo alcune fonti potrebbe essere perfino precedente). La notizia che Kàlena non figura … Leggi tutto

Com’era Peschici nel 1937

La rubrica «La bellezza che abbiamo perduto» offre quotidianamente ad amici e lettori di Lettere Meridiane l’immagine di un monumento o un paesaggio del passato, andato del tutto perduto oppure radicalmente trasformato dal tempo. Cominciamo il nostro tour della nostalgia con questo struggente panorama di Peschici, pubblicato nel 1937 su una guida del Touring Club … Leggi tutto

Peschici regina delle spiagge pugliesi

Pochi se ne sono accorti, ma Peschici si è laureata regina delle spiagge pugliesi, ed è tra le primissime località italiane per numero di spiagge che possono fregiarsi delle Bandiere Blu. A non rendere evidente il primato della cittadina garganica c’è stato il particolare metodo con cui la Fondazione FEE Italia diffonde annualmente i riconoscimenti … Leggi tutto

L’Abbazia di Kàlena e noi.

L’articolo di Francesco Saggese è tanto eloquente, da non aver bisogno di preamboli o presentazioni. Vale tuttavia la pena di spendere qualche parola sul quel “dover riprendere parole già dette” che si legge nell’incipit. Vero. Sull’abbazia di Kalena e sull’urgenza di sottrarla all’irreversibile degrado cui sembra destinata si è detto e scritto già tantissimo. C’è … Leggi tutto

Com’era il Gargano un secolo fa

La magia del Gargano ancora incontaminato, raccontata da “Le cento città d’Italia“. Le immagini originali in bianco e nero, restaurate digitalmente, e quelle colorizzate attraverso gli algoritmi di intelligenza artificiale. Per saperne di più e per scaricare il fascicolo, cliccate sul collegamento qui sotto: https://www.letteremeridiane.org/2020/05/foggia-e-la-capitanata-di-un-secolo-fa-in-cento-citta-ditalia/