Il ritorno di Madetù (con l’accento sulla u)

Print Friendly, PDF & Email

Rieccoci, caro Geppe!
A sorridere di come vanno le cose nel mondo, tra villanìe politiche, pretese elettorali, preti venduti all’altro Lui, immancabili emergenze locali e fatti di cronaca mazionali dai risvolti tristi ma che da soli invitano ad un commento caustico o spiritoso.
Riprende, così, lo Zibaldone di Madetù, ma stavolta con novità sostanziali: l’accento non più sulla “a” ma sulla “u”. E poi, niente vignette, ma solo testi (ecco perché il titolo, che riprende la mia mostra dell’anno scorso di vignette satiriche, contiene l’aggiunta della parola ‘text’).
Molte freddure, lazzi ma sempre all’insegna dei giochi di parole. Che è poi la parafrasi dell’uomo moderno, del politico soprattutto.
Mi scuso in anticipo per la crudezza di certe battute, ma trattandosi di commenti a fatti veri di cronaca, al solito dovremmo vergognarci per quelli, e non per le parole usate nei miei commenti.
L’invito ai lettori di “Lettere Meridiane” a commentare, a suggerire varianti, parte anche questa volta. Lo raccoglierete?
Grato dell’attenzione, saluto tutti cordialmente, ricordando opportunamente a fine messaggio che sono e resto un “dilettante allo sbaraglio”. Proprio come certi politici…
Maurizio De Tullio

* * *

  • Colpisce l’immagine di quella prof che a Torino urlava contro i poliziotti: “Dovete morire!” Non si agiti, signora. Con lo stipendio che prendono… muoiono già. Di fame.
  • Giornalista slovacco ucciso. Una pista porta alla mafia calabrese. Lo abbiamo sempre detto: non bisogna delocalizzare le nostre eccellenze…
  • Previste nelle Poste 10.000 assunzioni. Già all’opera i Sindacati con 10.000…”raccomandate”.
  • È polemica al Comune di Trecate (Novara) per i soldi destinati ai poveri del paese usati invece per pagare il concerto di una nota cantante. Il centro-destra ha solo inteso ribadire la sua politica all’insegna dello slogan “Prima gli italiani”. Con una sola, piccola variante: “Prima una italiana… Joe Squillo”!
  • Renzi dice che se il PD perde non farà nessun passo indietro. Che passi potrebbe fare del resto?  Nella fossa si sta un po’ scomodini…
  • Maltempo. In molte città del Sud è allarme neve. Poi anche allarme ghiaccio. Poi allarme sindaci incapaci…
  • Bellissimo il messaggio elettorale firmato da Matteo Salvini e dal candidato foggiano Joseph Splendido: “È ora di ridare ai nostri figli la certezza di un futuro migliore. Più lavoro, più sicurezza, meno tasse, meno immigrazione. Con l’orgoglio di appartenere al Paese più bello del mondo”. Sul volantino non si cita quale sia questo Paese ma non c’è dubbio che Salvini e Splendido pensassero a…BENGODI.
  • La Guardia di Finanza ha sequestrato una tonnellata di droga fra le province di Foggia e Potenza. Lo dicevo io che tutto quel bianco non poteva essere solo neve!

Facebook Comments

Hits: 14

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *