Foggia si ripensa: Gianfranco Viesti a Parcocittà

Print Friendly, PDF & Email

Riprendere la riflessione e la discussione su Foggia, la Capitanata, il Mezzogiorno per cercare di mettere a punto una idea nuova del loro futuro. Diverse associazioni e gruppi cittadini fanno rete tra di loro nel tentativo di pensare il territorio in modo diverso, e tutto questo succede in quell’autentico laboratorio di idee che è Parcocittà.
Si parte il 30 maggio con un incontro di particolare significato e di notevole spessore culturale: la presentazione del focus sul Mezzogiorno contenuto nel Viaggio in Italia della rivista “Il Mulino”. L’evento, promosso da Capitanata Futura, Acli, Arci, Legambiente Circolo “Gaia”, Fai, Lettere Meridiane e il CUP (Comitato unitario permanente degli Ordini e dei Collegi professionali) vedrà la partecipazione del coordinatore del Viaggio in Italia, Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia applicata del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, e sarà presentato da Saverio Russo, docente dell’Università di Foggia nonché redattore del capitolo su Foggia e il Tavoliere della pubblicazione de “Il mulino”.
Introdurranno la serata gli interventi di Luigi Marchitto (Capitanata Futura), Antonio Russo (Acli) e Giovanni Quarato (CUP).

“Poche nazioni come l’Italia sono segnate dalla grande varietà dei suoi luoghi e delle sue città. Una varietà che da sempre è all’origine della sua forza e della sua bellezza, ma anche delle sue difficoltà di governo – spiega Viesti in un passaggio della Introduzione al Viaggio in Italia della rivista “il Mulino” -. Nei nostri racconti, i cambiamenti di questo scorcio del XXI secolo sembrano relativamente limitati. Eppure ci sono, in parte conseguenze della gravissima crisi economica dell’ultimo decennio, la peggiore della storia unitaria”.
L’evento a Parcocittà è il primo di una serie di incontri che, come già detto, verranno proposti dai gruppi promotori per lanciare un progetto a tappe che avrà come obbiettivo aprire sul territorio una finestra di discussione sul temi lanciati dall’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’incontro del 30 maggio precede infatti un altro momento informativo, in programma il prossimo 25 giugno sempre a Parcocittà.
“Nei vari incontri focalizzeremo alcune tematiche proposte dall’agenda 2030 per capire come sono innestati o si possono innestare nelle dinamiche socio economiche del nostro territorio – spiegano gli organizzatori -. L’idea è anche quella di elaborare un documento per ciascun incontro che tenga traccia delle discussione prodotta e serva poi ad offrire spunti di riflessione e, di proposta per la città e il territorio. Intorno alle varie iniziative intendiamo di volta in volta coinvolgere anche le forse produttive e sociali, oltre che ovviamente tutti i cittadini per ampliare ed arricchire il più possibile la discussione”.
Amici e lettori sono calorosamente invitati a prendere parte, e non solo perché Lettere Meridiane fa parte del cartello dei promotori della iniziativa.
Foggia ha bisogno di pensarsi. Per questo, non mancate. Il vostro contributo è prezioso.

Facebook Comments

Hits: 10

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *