Un misterioso panorama di Foggia

Print Friendly, PDF & Email

Gli amici di Lettere Meridiane e i lettori di Memorie Meridiane, la rubrica del blog che regala gadget digitali sul nostro passato e sulla nostra identità, conoscono bene la particolare attenzione che riserviamo alle vecchie cartoline, per la loro capacità di svelare il passato.
È il caso di quella di cui ci occupiamo nella puntata di oggi, decisamente insolita e del tutto sorprendente.
È intitolata semplicemente Foggia – Panorama. Per quanti sforzi abbia fatto, non sono riuscito a identificare la zona di Foggia che vi è mostrata. La totale assenza di veicoli a motore lascia pensare ad una fotografia molto antica, probabilmente una delle prime che siano state scattate alla città. [Ve ne facciamo omaggio nella versione in bianco e nero, restaurata digitalmente, e in una versione colorizzata, ricordandovi come sempre che quelle che illustrano il post sono soltanto miniature, che potete scaricare cliccando sull’immagine stessa o sulla didascalia sotto.]
L’assieme, e l’ampio spiazzo che si apre tra le case sparute, ricorda alcune immagini del Piano delle Fosse, ripreso da una prospettiva inconsueta, più o meno dall’attuale via della Repubblica. Ma, onestamente, non ci sono elementi che possano confermare questa impressione.
Sicuramente siamo in una zona periferica. Ad accentuare il mistero c’è l’assenza di colline all’orizzonte, ma potrebbe trattarsi di un effetto dovuto alla scarsa qualità dell’immagine.
La fotografia è importante anche perché fa il paio con un altro enigma di cui ci siamo occupati su Lettere Meridiane senza riuscire a risolverlo: le misteriose fotografie di Pasquale Rossetti dedicate ad una Fiera di Bestiame di collocazione assolutamente incerta, di cui abbiamo parlato tempo fa su Lettere Meridiane (potete rileggervi qui il post, ad ogni buon conto pubblichiamo le due immagini alla fine dell’articolo).
Rossetti è il bravo fotoamatore che agli inizi degli anni Cinquanta si arrampicò sulla Torre di Palazzo di Città per scattare una sequenza di fotografie ormai divenuta storica (Lettere Meridiane gli ha dedicato il Calendario 2022, il figlio Francesco una splendida mostra a Parco San Felice).
Fu proprio Francesco a darci le fotografie della Fiera, che publicammo su Lettere Meridiane, chiedendo ai lettori se ritenessero fossero state scattate a Foggia e in quale zona della città.
Non ottenemmo risposte risolutive e così concludemmo che si trattasse di un’altra città o paese.
Quando ci siamo imbattuti nel misterioso “panorama di Foggia”, il pensiero è immediatamente corso alle fotografie della Fiera di Rossetti, che mostrano un contesto molto simile a quello che si vede nel “panorama”.
Mettendo a confronto le diverse immagini non si può escludere che la Fiera ritratta da Rossetti si sia svolta proprio nell’ampio spiazzo che si vede nel “panorama”, che – come attesta la didascalia della cartolina – è sicuramente foggiano. Ma in quale parte della città?
A voi la risposta, cari amici e lettori.

Foggia – Panorama (b/n restaurata digitalmente)
Foggia – panorama (versione colorizzata) 

LA “FIERA DEL BESTIAME” DI PASQUALE ROSSETTI

 

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

2 thoughts on “Un misterioso panorama di Foggia

  1. L’edificio più basso della foto è all’altezza di via Santa Maria della Neve. La visuale è verso il Piano delle Fosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *