La bella Foggia nascosta: il portale di San Martino

Sapendo di far cosa gradita agli amici e ai lettori di Lettere Meridiane, ed in generale a tutti gli internauti appassionati di Foggia, della sua storia e delle sue bellezze, comincio a pubblicare, da oggi, una serie di articoli che scrissi nel 1981 per La Gazzetta del Mezzogiorno nella rubrica Foggia da salvare, che svelava e … Leggi tutto

Di pubblico dominio splendido acquerello settecentesco delle Tremiti e del Gargano

Gallica non smette mai di stupirmi e di regalarmi chicchi di bellezza, che mi piace condividere con i miei amici e lettori di Lettere Meridiane. Ecco cosa ho scovato nel ricchissimo archivio digitale della Biblioteca Nazionale Francese, che ha il gran merito di offrire i propri materiali digitali in alta risoluzione e di renderli di … Leggi tutto

Pulita la chiesa di San Tommaso, ma i lavori di recupero slittano a tempo indeterminato

Quel che è giusto, è giusto, e va detto. Ricordate la denuncia di Lettere Meridiane sull’avvilente situazione di sporcizia e di degrado che abbruttiva la facciata della Chiesa di San Tommaso? Dietro la recinzione che circonda il perimetro della più antica chiesa cittadina si era accumulata tanta sporcizia e persino rifiuti. L’Amiu ha provveduto alla … Leggi tutto

Pasquale di Cicco cittadino onorario foggiano

Da ieri mattina, Foggia ha un cittadino in più, e non possiamo che rallegrarcene: è Pasquale di Cicco, scrittore, intellettuale, archivista e storico appassionato delle cose foggiane. Campano di nascita, è stato insignito della cittadinanza onoraria, così come aveva deliberato l’estate scorsa il Consiglio Comunale del Capoluogo dauno. La formale consegna del riconoscimento ha avuto … Leggi tutto

I simboli nascosti e pieni di fascino della Cripta della Cattedrale di Foggia

Foggia è una città che nel corso della sua storia plurisecolare ha dovuto fare spesso i conto con la damnatio memoriae. Guerre, terremoti, saccheggi ed altri accidenti hanno rarefatto e talvolta distrutto i segni della memoria, e le tracce dell’identità, quei simboli che portano chi vive in un luogo a farlo con maggiore consapevolezza, se non … Leggi tutto

Con la regionalizzazione, verso il rilancio il polo bibliotecario-museale

La Costituzione italiana riconosce e promuove le autonomie locali. Lo si legge nell’articolo 5, e il ricorso alla parola “riconoscere” sta a dire che le autonomie locali sono qualcosa che preesiste alla costituzione stessa, e ci mancherebbe altro, visto che siamo in Italia, la patria dei Comuni. La riforma delle Province – rimasta a metà … Leggi tutto