Luoghi del Cuore Fai, consigli per l’uso

L’Abbazia di Kalena, a Peschici, da anni tra i Luoghi dei Cuore Fai Loris Castriota Skanderbegh, Vice Capo Delegazione FAI di Foggia e delegato per la comunicazione FAI Puglia, mi scrive una lettera per puntualizzare alcuni aspetti della iniziativa I luoghi del Cuore, lanciata dal FAI. La lettera meridiana in cui davo notizia dei luoghi … Leggi tutto

Una mail per salvare Santa Maria di Devia

Santa Maria di Devia (Foto © Nazario Cruciano) Una mail per salvare Santa Maria di Devia, l’antica chiesa romanica dal ciclo di affreschi bizantineggianti situata sul Monte D’Elio, in mezzo ai laghi di Lesina e Varano e di fronte alle Isole Tremiti, in un angolo meraviglioso e a tratti incontaminato del comune di San Nicandro Garganico. … Leggi tutto

Via all’ottava edizione dei Luoghi del Cuore: in vetta l’Anfiteatro romano di Lucera

È partito l’8° censimento dei luoghi del cuore promosso dal FAI e da Intesa Sanpaolo. “La piazzetta del tuo primo bacio, il borgo dove correvi da piccolo, la spiaggia che hai amato, la vista che ti ha riempito di felicità. Sono tanti i luoghi speciali che ti hanno regalato un’emozione. Se li voti, puoi cambiare … Leggi tutto

Dembech: “La triste sorte dei musei provinciali”

Ricevo e volentieri pubblico, dall’amico Antonio Dembech che fu a suo tempo uno dei promotori e degli animatori del Museo di Storia Naturale questa accorata riflessione sul destino dei musei provinciali, reso oltremodo precario dall’abolizione delle Province. La legge recentemente approvato dal Consiglio Regionale per il completamento del processo di riordino prevede per i musei … Leggi tutto

Come Lettl dipinse Santa Maria di Siponto

Wolfgan Lettl – Santa Maria di Siponto  60 x 90 cm (1991) Lettere Meridiane ha raccontato la bella, commovente storia del rapporto tra Manfredonia e il grande artista tedesco Wolfgang Lettl, che ad un certo punto della sua vita scelse di vivere in quel di Siponto. Tra i più grandi pittori surrealisti del secolo scorso, … Leggi tutto

Cinque anni fa ci lasciava Antonio Pellegrino

“Voglio augurarmi, in tutta sincerità, che veramente quest’opera rappresenti per Foggia e per la sua Provincia il significato di un nuovo Rinascimento.” Cinque anni fa, Antonio Pellegrino, insigne chirurgo, presidente della Provincia di Foggia dal 1994 al 2003, lasciava la vita terrena per incamminarsi sul sentiero di quella eterna. Purtroppo, le cose non sono andate … Leggi tutto