L’amaro risveglio del M5S: In Capitanata pesante sconfitta alle comunali

Risultati elettorali in controtendenza in Capitanata. O, piuttosto, risultati che dicono chiaro e tondo che non ci sono più le tendenza di una volta: i trend elettorali non hanno più una durata medio lunga e sono di conseguenza sempre meno… trendy. Si profilano, si consolidano e si esauriscono rapidamente. Certo il test elettorale di ieri … Leggi tutto

Menga sorpassa Di Donna: i Cinquestelle conquistano anche Foggia

Rosa Menga e Michaela Di Donna Dopo che per tutta la mattinata televisioni e web avevano colorato di azzurro il collegio uninominale di Foggia alla Camera, ecco il ribaltone. Con il 44,9% dei voti, la pentastellata Rosa Menga ha sorpassato la candidata del centrodestra, Micaela di Donna che si è fermata al 32,8%, con la … Leggi tutto

La vittoria pentastellata, la waterloo del centrosinistra

Alla fine, il temuto astensionismo non c’è stato. E la voglia di votare, di esprimersi dei cittadini ha duramente punito i partiti di governo aprendo di fatto una stagione politica nuova. In provincia di Foggia ha votato il 66,4% degli elettori, un paio di punti al di sotto delle precedenti elezioni e della media regionale, … Leggi tutto

Il centrodestra vince a San Giovanni Rotondo e a Torremaggiore

Il vento renziano sembra essersi esaurito anche in Capitanata. Il ballottaggio di ieri completa i risultati del test amministrativo 2016, che in provincia di Foggia coinvolgeva dieci comuni e 82.763 elettori. Il Pd ha perduto entrambi gli spareggi che nel turno di ballottaggio lo vedevano opposto al centrodestra. Festeggia l’Udc che era la sola compagine … Leggi tutto

Il risultato di Cerignola stravolge il quadro politico di Capitanata

La sorprendente vittoria di Francesco Metta a Cerignola sconvolge forse definitivamente il quadro politico in Capitanata. Per la prima volta, tre città della pentapoli sono governate da amministrazioni che sono espressioni di liste civiche. Metta va ad aggiungersi a Francesco Miglio (San Severo) e Antonio Tutolo (Lucera). Rimangono nelle mani della coalizioni tradizionali soltanto Foggia … Leggi tutto

L’Italia miope di Salvini che vince ragionando con la bava alla bocca

di Maurizio De Tullio Mi piacerebbe invitare Matteo Salvini a Foggia e fargli conoscere la città che nessuno dei suoi sodali o elettori alle ultime Regionali gli ha fatto conoscere. Gli direi che a Foggia, a due passi dal centro e dai grandi centri commerciali e, peggio, proprio alle spalle del Tribunale, da oltre 30 … Leggi tutto