Caro Oronzo, mago dei poveri, sei sempre nei nostri cuori

Trent’anni fa, il 12 marzo 1990, ci lasciava Oronzo Pugliese, mitico allenatore degli anni ‘60 e ‘70, nonché il tecnico che fece assaporare a Foggia e ai foggiani, per la prima volta, il fascino discreto della serie A. Giovanni Cataleta, giornalista, scrittore, raffinato storyteller è l’autore dell’unico libro che sia mai stato pubblicato sul “mago dei … Leggi tutto

Quando Foggia funzionava: la nuova gradinata dello Zaccheria

C’era un tempo in cui Foggia funzionava, si costruivano le opere pubbliche, ed anche a tempo di record. È stato il caso della nuova gradinata dello stadio Zaccheria, che la civica amministrazione capeggiata dal mai troppo lodato (e, forse, troppo in fretta dimenticato) Pellegrino Graziani fece erigere nella estate del 1974, su progetto di Franco … Leggi tutto

Quando il calcio era eroico: la storia dei derby tra Foggia e Cerignola

Acceso, infuocato, spesso caratterizzato da tafferugli sugli spalti. In una parola, eroico. Partite dove, pur di esserci, si giocava con il braccio fratturato o addirittura infortunati. I derby tra Foggia e Cerignola raccontano d’un calcio d’altri tempi, e vale la pena raccontarla questa storia: in bianco e nero per quanto riguarda le immagini, ma decisamente … Leggi tutto

Foggia-Inter 3-2: la celebrazione, il video

Cinquantacinque anni fa, lo stadio Zaccheria ospitò quella che sarebbe passata alla storia come “la partita”. Il Foggia guidato dal seminatore d’oro Oronzo Pugliese e presieduto dall’indimenticabile don Mimì Rosa Rosa ospitava per la prima volta nella sua storia l’Inter, campione d’Europa e del Mondo. Come andò a finire ormai lo sanno anche le pietre: … Leggi tutto