Trame di pace in piazza Giordano

Come amava dire lo studioso dei cambiamenti sociali  John Naisbitt, quando si costruisce una rete la cosa più importante non è il prodotto finale, ma il processo che la genera: la comunicazione che crea legami tra persone e gruppi. L’arazzo esposto questa mattina in piazza Giordano dalla rete di associazioni, scuole e sindacati, nell’ambito di  … Leggi tutto

Foggia piange don Gernaldo Conti

Di don Gernaldo Conti ricorderò sempre l’ottimismo che trasmetteva, sia quando parlava ai fedeli dal pulpito del Santuario dell’Incoronata, sia quando lo incontravi nella sua carrozzella. Il suo sorriso e le sue parole scaldavano il cuore e trasmettevano speranza. Lo sentivi subito come amico, anche per la sua approfondita conoscenza di Foggia e dei foggiani, … Leggi tutto

Fake news e polemiche inutili: tornare a un’informazione serena

Le polemiche divampate attorno alla campagna d’informazione «Il mio sito sicuro», promossa dall’amministrazione della Città di Foggia, mi sembrano la classica tempesta in un bicchiere d’acqua. In buona sostanza, attraverso questa iniziativa il governo municipale ha invitato i cittadini a consultare il sito istituzionale per assicurarsi dell’attendibilità delle notizie sull’amministrazione e contrastare le fake news. … Leggi tutto

Piscina di via Mazzei: riprendono i lavori

Eravamo stati eccessivamente pessimisti quando, commentando la proposta di riuso avanzata da Franco Antonucci, avevamo parlato della necessità di salvare la piscina olimpionica di via Mazzei. Nessuno ha mai pensato di demolire la struttura che verrà anzi pienamente recuperata e finalmente destinata alla pubblica fruizione, a quasi mezzo secolo di distanza dall’apertura del cantiere e … Leggi tutto

Federico II torna a casa. A Foggia.

Il convegno su Federico II promosso dal Club per l’Unesco di Foggia ha fatto registrare un importante, e speriamo decisivo, salto di qualità nella complessa vicenda del rapporto tra l’imperatore svevo e la sua città prediletta. Foggia è a tutti gli effetti una città sveva. Ma il tempo e la progressiva distruzione delle tracce della … Leggi tutto

Episcopo sul palco a Roma: Foggia torna ad essere laboratorio politico

Non succede tutti i giorni che la sindaca di Foggia parli a Roma. Anzi, a memoria d’uomo, credo che sia la prima volta che succede. Maria Aida Episcopo, da due settimane prima cittadina del capoluogo dauno, è intervenuta sul palco della manifestazione nazionale promossa dal Pd, subito prima della segretaria nazionale del partito, Elly Schlein, … Leggi tutto