Per festeggiare San Michele in regalo l’Apparizione sul Gargano custodita nei Musei Vaticani

In occasione della festa di San Michele Arcangelo, patrono della provincia di Foggia, Lettere Meridiane regala ad amici e lettori la splendida riproduzione digitale dell’opera che ricorda l’apparizione dell’arcangelo sul Gargano, custodita nella la Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani, voluta da pala Gregorio XIII per rappresentare la bellezza e la grandezza dell’Italia, vicino alla … Leggi tutto

Quando Foggia divenne città imperiale (e culla di arte)

Diversamente da quanto si pensa comunemente, la più importante testimonianza della presenza di Federico II a Foggia non è l’arco del palazzo eretto dall’imperatore, ma l’epigrafe che ne attesta la costruzione. Questi straordinari resti del Palazzo Imperiale si trovano oggi conservati sul muro laterale del Museo Comunale, in piazza Nigri. Se l’arco è stato studiato … Leggi tutto

Ricostruire il palazzo di Federico II? Anche la storia dell’arte dice che si può tentare…

Ricostruire il palazzo imperiale di Federico II? Si può, almeno da un punto di vista ipotetico. E senza rinunciare al rigore scientifico. Per la prima volta, l’idea lanciata dallo scrittore giornalista, Giovanni Cataleta, ed oggetto di un appassionato dibattito, culminato in un’affollatissima tavola rotonda al Museo Civico di Foggia) trova una sponda scientifica autorevole. Se … Leggi tutto

La bella Foggia nascosta: il portale di San Martino

Sapendo di far cosa gradita agli amici e ai lettori di Lettere Meridiane, ed in generale a tutti gli internauti appassionati di Foggia, della sua storia e delle sue bellezze, comincio a pubblicare, da oggi, una serie di articoli che scrissi nel 1981 per La Gazzetta del Mezzogiorno nella rubrica Foggia da salvare, che svelava e … Leggi tutto

Masseria Pantano, addio?

La lettera meridiana sui recenti crolli che hanno ancora di più depauperato e degradato Masseria Pantano ha suscitato numerose reazioni da parte di amici e lettori, e non c’è da meravigliarsene, perché la masseria settecentesca, secondo alcuni sorta sulle vestigia della regia masseria di Federico II,  sta nel cuore dell’opinione pubblica foggiana. Proprio dai tentativi … Leggi tutto

I tesori dimenticati e nascosti di Foggia

Raramente un commento ad una lettera meridiana ha colto nel segno come questo, che segue, di Alfre De Martino, che l’aveva postato in occasione degli articoli sul degrado di San Lorenzo in Carmignano, ma che cade a fagiolo anche in riferimento ad un’altra amara storia che il blog sta raccontando in questi giorni, ovvero la … Leggi tutto