Colpo di scena: eletto Pino Lonigro

Print Friendly, PDF & Email

La pattuglia dauna in consiglio regionale si rafforza. Nonostante il pasticcio delle legge elettorale regionale che aveva privato la provincia di Foggia di due potenziali seggi in consiglio, portando da nove a sette i consiglieri eletti, il ricalcolo dei voti e la rilettura del verbali delle diverse sezioni regalano alla Capitanata un altro rappresentante. Si tratta di Pino Lonigro, candidato nella lista “Noi a Sinistra per la Puglia”, e consigliere regionale uscente.
Lonigro ce l’ha fatta, a spese di un suo compagno di partito, il tarantino Nino Borraccino, che era stato dato per eletto eletto in un primo momento dalla Prefettura di Bari.
La Corte d’Appello non è stata dello stesso avviso: un esame più approfondito dei voti di preferenza ha dato ragione a Lonigro, che torna dunque tra i banchi del consiglio regionale, in cui era stato eletto nel 2010, ricoprendo durante la legislatura appena conclusa gli incarichi di Presidente della 1° Commissione Consiliare (Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi) e di componente della IV Commissione (Industria, Commercio, Artigianato, Turismo e Industria Alberghiera, Agricoltura e Foreste, Pesca Professionale, Acquacoltura).
Un politico dal lungo corso, Pino Lonigro, che è stato una figura di spicco del socialismo foggiano. Nella sua lunga attività ha ricoperto diverse cariche consiliari, sedendo tra i banchi del consiglio della III circoscrizione, quindi tra quelli del consiglio comunale, di cui è stato anche presidente, per finire,  prima del salto a via Capruzzi, a Palazzo Dogana dov’è stato anche assessore provinciale.
Il colpo di scena che si è registrato al momento della proclamazione degli eletti è stato salutato con molta soddisfazione dai dirigenti di Sel foggiana, Domenico Rizzi e Felice Carrabba che hanno commentato: “Il nostro compagno rappresenterà la Capitanata in seno all’assemblea regionale. È  grande la soddisfazione per tutta la Lista di “Noi a Sinistra per la Puglia” per aver ottenuto questo risultato che premia uno dei compagni che si è più impegnato per il nostro territorio.”

Facebook Comments

Hits: 11

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *