Parla la ragazza che ha trovato e restituito il portafogli: “I soldi non sono tutto”

Print Friendly, PDF & Email

Ha destato un’attenzione che veramente non mi aspettavo il post sui diversi casi di portafogli perduti e restituiti ai legittimi proprietari che si sono registrati a Foggia negli ultimi giorni, proprio mentre la città veniva sconvolta da ripetute bombe del racket.
Tra i tanti post che hanno commentato la notizia, c’è anche quello della protagonista di uno degli episodi messi in evidenza nella lettera meridiana. Si chiama Carmela Daniela e – come racconta lo zio, Giovanni Nittoli, ha rinvenuto qualche giorno da un portafogli che conteneva una bella cifra 1.200 euro. La ragazza è riuscita a rintracciare la signora che l’aveva smarrito, attraverso i documenti contenuti dal portafogli. Fin qui è un bel gesto, una bella storia di onestà, ma non è ancora finita. Carmela Daniela ha infatti rifiutato la ricompensa che la signora le aveva offerto in segno di gratitudine.
E svela le ragioni del suo gesto in un post di rara bellezza: “i soldi non sono tutto nella vita …bisogna sapere cos’è il rispetto, la fede e l’amore per il prossimo per essere davvero ricco. I soldi sono dal demonio come vengono così se ne vanno ma il rispetto e l’amore durano per tutta la vita.”
Qualche giorno fa, al culmine dei ripetuti atti di violenza che hanno sconvolto la città, l’amico Norberto Guerriero mi aveva scritto una mail che mi aveva fatto molto riflettere: “In queste ore sarebbe troppo facile dire che a Foggia tutto va male. La disturbo per sottoporle un’idea. Foggia sopravvive in una cultura di illegalità e disfattismo alimentata dall’ignavia della maggioranza dei cittadini. Tutti pronti a puntare il dito verso il brutto ed il negativo per rassicurarsi nel proprio immobilismo. Io le propongo di elaborare una rubrica o comunque uno spazio nel quale parlare della Foggia bella, che reagisce, vive, ci prova. Facciamo coltura del bello e terra bruciata del brutto. Dare voce alla bellezza.”
Ecco fatto, Norberto. Forse non viviamo in una bellissima città. Ma ci sono dei foggiani bellissimi. Eroi del quotidiano, dell’altruismo, dell’onestà. Come Carmela Daniela.

Facebook Comments

Hits: 8

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *