Quando le donne scendevano in piazza / 2

Infaticabile cercatore di memoria, Marco Scarpiello regala agli amici e ai lettori di Lettere Meridiane un altro scatto della manifestazioni femminista svoltasi a Foggia tra il 1975 e il 1976. L’immagine, che vediamo sopra, arricchisce la storia che stiamo cercando di recuperare e di raccontare di ulteriori e interessanti particolari. È certamente insolito il luogo … Leggi tutto

Bovino finalista del Borgo dei Borghi. Una sfida da vincere.

Amo Bovino per molte ragioni. Perché è la summa dell’irripetibilità dei Monti Dauni. Perché non smetti mai di scoprirla. Ma soprattutto perché me l’ha fatta amare e conoscere Gabriele Consiglio, mio amico e mio maestro. Per tutto ciò condivido – e vorrei che altrettanto facciano gli amici e i lettori di Lettere Meridiane – la … Leggi tutto

Le leggenda di Foggia-Inter 3-2

Ha suscitato emozione, ricordi e soprattutto tanta nostalgia la lettera meridiana sul cinquantesimo anniversario della leggendaria vittoria del Foggia di Pugliese sull’Inter di Herrera (e sul bel libro scritto per l’occasione da Domenico Carella. Sono stati molti i contributi giunti dagli amici e dai lettori di Lettere Meridiane, per aggiungere ricordi e memoria ad una … Leggi tutto

Una proposta tardiva ma doverosa: la Cittadinanza Onoraria di Foggia a Pasquale di Cicco

Nella foto: Pasquale di Cicco (il secondo, da destra) con i suoi vecchicollaboratori dell’Archivio di Stato) Pasquale di Cicco è tra gli studiosi che hanno scavato più profondamente nel passato e nella storia di Foggia e della sua provincia. È tra quanti conoscono meglio l’anima più profonda della città, che la sua intensa e proficua … Leggi tutto

Quando le donne scendevano in piazza

Marco Scarpiello è un protagonista di quella public history che quotidianamente si sedimenta sui gruppi di facebook che si occupanodel recupero e della pubblicazione di vecchie cartoline o fotografie dellla città. Tenace e appassionato collezionista di immagini, giornali ed altri oggetti antichi, Marco è  capace di restare una notte insonne pur di aggiudicarsi in un’asta … Leggi tutto

Alluvione del Gargano: qualcosa si muove. Ma bisogna restare in guardia.

Qualcosa comincia finalmente a muoversi, per la bonifica e la ricostruzione delle aree del Gargano colpite dalla disastrosa alluvione del settembre scorso. L’ufficio tecnico del Comune di Rodi Garganico ha avviato la procedura per l’affidamento dei lavori per la rimozione dei detriti nelle aree che erano state utilizzate provvisoriamente per lo stoccaggio dei materiali portati … Leggi tutto