Moldaunia: l’inatteso sì della Provincia di Campobasso

Print Friendly, PDF & Email

Alla vigilia della discussione nel consiglio comunale di Foggia del referendum per chiedere l’annessione al Molise, Gennaro Amodeo, padre del progetto della Moldaunia, incassa un sostegno tanto importante quanto inaspettato. In una intervista pubblicata domenica scorsa da Il Mattino di Foggia, il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis ha espresso il suo consenso alla iniziativa.
Tra le righe, il presidente della provincia capoluogo del Molise auspica che il consiglio comunale foggiano dica sì alla proposta referendaria promossa dal comitato presieduto da Amodeo.
Sottolineando le affinità tra i due territori, legati “da secoli di storia, usi, costumi, tradizioni e problematiche territoriali” il presidente De Matteis auspica, senza mezzi termini, “un percorso referendario che potrebbe portare sicuramente ad un incremento sia di demografia che di territorio”.
Il presidente va oltre, sottolineando “il peso specifico diverso” che avrebbe “questa nuova area geografica, con una superficie di oltre 10mila kmq e una popolazione residente di oltre un milioni di abitanti” e annunciando: “Sono pronto, nei limiti delle mie possibilità a seguire con impegno questo iter, troppe volte annunciato, ma mai concretizzato.”
La presa di posizione di Rosario De Matteis potrebbe essere decisiva, perché una delle perplessità che aveva suscitato il Progetto Moldaunia riguardava proprio l’atteggiamento dei molisani, fino ad oggi estremamente prudente, per non dire freddo. Visto che i matrimoni si fanno in due, che senso avrebbe un referendum limitato alla sola provincia di Foggia, se poi dall’altra parte del Fortore non volessero saperne?
Le dichiarazioni del presidente della provincia di Campobasso, al di là dell’intrinseco valore politico, potrebbero aprire la strada ad un referendum che chiami alle urne le popolazioni di entrambe le province, e sarebbe una musica diversa.
La palla passa adesso al Consiglio Comunale del capoluogo dauno, il cui ordine del giorno, nella seduta in programma martedì prossimo, reca al terzo accapo l’argomento tanto caro a Gennaro Amodeo: “Distacco della Provincia di Foggia dalla Regione Puglia ai fini della aggregazione della provincia stessa alla Regione Molise – Richiesta referendum consultivo alla Amministrazione Provinciale.”
Se il consiglio approverà la delibera, la questione tornerà a Palazzo Dogana, i cui uffici si sono già espressi una volta sull’argomento, sostenendo l’inammissibilità di un referendum. Ma non c’è dubbio che la presa di posizione del presidente De Matteis riapra la questione, almeno sul versante politico.

Facebook Comments

Hits: 17

Author: Geppe Inserra

1 thought on “Moldaunia: l’inatteso sì della Provincia di Campobasso

  1. GEPPE, ALCUNE NECESSARIE PRECISAZIONI

    Se il Consiglio comunale di Foggia approverà la delibera sulla richiesta di referendum consultivo per il passaggio della Daunia al Molise, la questione passerà sì a Palazzo Dogana i cui uffici preposti, non avranno però alcuna influenza sulla decisione finale che spetta per la legge 352 del 1970 alla Cassazione di Roma, presso la quale la Provincia dovrà eleggere domicilio.

    La Provincia era stata in realtà coinvolta da Gennaro Amodeo del Movimento Moldaunia, ad Aprile del 2012 ma, quel Consiglio provinciale, presidente Santaniello, non ritenne di doversi esprime.

    Proprio in seguito a questo mancanza di responsabilità dei partiti politici, decidemmo di costituire il Comitato referendario "Daunia chiama Molise" composto da ben 32 cittadini di varia estrazione sociale che, sottoscrissero un atto notarile, come richiesto dal Regolamento per il Referendum della Provincia di Foggia.

    Io stesso, nella mia qualità di Segretario del Comitato, redassi e presentai una istanza referendaria per il passaggio della Daunia al Molise, sulla quale la costituita Commissione consiliare paritetica (organo partitico) avrebbe dovuto solo e soltanto (sottolineo) verificarne l'aderenza alle leggi in materia, cosa che non fece, pretendendo di poterla "sospendere" (?) in quanto era allora in corso (sottolineo in corso e dunque non definitivamente approvata) la riforma delle province del Governo Monti.

    L'appropriazione di un compito non proprio, da parte della Commissione paritetica consiliare, risultò evidente quando nello stesso mese di Settembre, la Provincia di Piacenza presentò direttamente istanza di referendum per il passaggio alla Regione Lombardia e la Cassazione lo approvò in Ottobre di quello stesso anno, dimostrando che l'iter di riforma delle province non era decisivo per bloccare l'Art. 132 della Costituzione che tali referendum consultivi prevede.

    La gravità dell'azione della Commissione paritetica consiliare si manifestava nuovamente anche ad Aprile del 2013 con una ulteriore illegittima "sospensione" visti i fatti narrati della Provincia di Piacenza ed ulteriormente dopo anche da parte dell'allora Commissario Costantini che ritenne di non poter decidere in quanto non era nei suoi poteri, dimenticando evidentemente che il Decreto del Presidente della Repubblica di Maggio 2013, gli aveva assegnato tutti i poteri del Presidente uscente della Provincia, quelli della Giunta e del Consiglio provinciale. Di più non si poteva pretendere.

    Il Comitato ricorse così al TAR di Bari che respinse il ricorso sostenendo che il Commissario non aveva i poteri per decidere sulla istanza referendaria, decisione discutibile.

    Oggi, il Comune di Foggia ha nelle sue mani ma, solo per questo consiglio del 17 Marzo, il destino della Capitanata. Sia che decida positivamente o negativamente sulla delibera di richiesta del referendum, tutti i consiglieri presenti si assumeranno una responsabilità storica.

    Se decideranno positivamente come sia Il Comitato referendario "Daunia chiama Molise" che il Movimento Modaunia si augurano, gli abitanti di tutta la nostra provincia, saranno chiamati al referendum in un periodo che va dal 15 Aprile al 15 Giugno del 2016.

    Se il Consiglio comunale del 17 Marzo deciderà negativamente, il Comitato chiederà nuovamente alla Provincia di far andare avanti (non decidere perché non è suo compito) l'istanza referendaria già presenta il 7 Agosto 2012 e questa volta, se sarà tentato di "sospenderla" o bloccarla, ricorreremo nuovamente al TAR ma subito, senza alcun tentennamento.

    Quì sono in ballo fondamentali diritti di partecipazione previsti nella Costituzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *