Il Venerdì Santo a Vico: la passione di un intero popolo

Print Friendly, PDF & Email

Vico del Gargano è un piccolo paese dello Sperone d’Italia, nel cuore del Parco Nazionale, a due passi da quella straordinaria meraviglia che è la Foresta Umbra. È inserito tra i borghi più belli d’Italia per la qualità e la tipicità del suo centro storico.
A Vico trionfano non soltanto il paesaggio e la bellezza dell’abitato. Anche la cultura immateriale mette in mostra straordinari monumenti, autentici tesori, come le tradizioni popolari legate alla Settimana Santa, e in particolare i riti e le processioni che si svolgono durante tutta la giornata del Venerdì Santo.
Questo giorno di lutto, a Vico, durante la processione serale si trasforma in una giornata di gioia ed esultanza popolare.
Si tratta di una delle processioni più maestose ed impressionanti del Gargano, che viene racconta in modo particolarmente intenso e suggestivo da Francesco A.P. Saggese nel reportage L’imponente solennità del Venerdì Santo di Vico del Gargano, Il racconto della passione di un intero popolo.  Il testo, riccamente illustrato dalla splendide fotografie di Pasquale D’Apolito, riesce mirabilmente ad offrire un eccellente contributo alla conoscenza di una delle tradizioni più radicate e suggestive dell’intera Puglia.
A Saggese il ringraziamento più caloroso di Lettere Meridiane per aver voluto condividere la sua opera con gli amici e i lettori del blog.
Il reportage di Saggese è disponibile  in versione pdf e in versione ibook (leggibile in particolare da iPad, iPhone e computer Apple). Potete scaricarle, cliccando sui relativi collegamenti qui sotto:

Facebook Comments

Hits: 56

Author: Francesco A.P. Saggese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *