Di pubblico dominio L’apparizione di San Michele sul Gargano di Cesare Nebbia

Print Friendly, PDF & Email

Miracoli di Wikimedia Commons. Grazie al portate di Wikipedia che si occupa di raccogliere e rendere disponibili on line materiali multimediali non più protetti dal diritto d’autore, è divenuta di pubblico dominio una delle più belle rappresentazioni dell’apparizione di San Michele sul Gargano.
Si tratta della tela S.Michael in Monte Gargano apparet, dipinta verso la fine del XVI secolo da Cesare Nebbia, pittore umbro della scuola manierista, noto soprattutto per aver preso parte, durante il papato di Sisto V, alla dipintura ad affresco della Cappella Sistina e ai lavori di restauro della Scala Santa e della Cappella di San Lorenzo.
La tela, di notevolissimo valore artistica, è custodita presso i Museo Vaticani e quella che si trova su Wikimedia Commos è la sola riproduzione digitale esistente. Potete gustarla fin nei suoi minimi particolari su Wikimedia: a renderla disponibile e di pubblico dominio è stato un sacerdote, David Castor.
La rappresentazione dell’apparizione dell’arcangelo sul Gargano è piuttosto convenzionale e fedele alla tradizione. Ma la plasticità della processione che sale al Monte, il notevole equilibrio cromatico,  la sapiente composizione del paesaggio, conferiscono alla tela una notevole capacità di suggestione.
Potete guardarla o scaricare ad alta risoluzione a questo link.
Suggerisco caldamente di farlo: l’illustrazione che apre i lpost riguarda infatti solo un particolare della stupenda opera di Nebbia. 

Facebook Comments

Hits: 35

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *