Pio e Amedeo vincono il Premio Margutta

Print Friendly, PDF & Email

I critici, quelli che arricciano il naso di fronte ai successi e alla “foggianità” di Pio e Amedeo sono serviti. I due comici hanno vinto il Premio Margutta, che quest’anno ha come presidente onorario il premio Oscar, Gabriele Salvatores. Si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento nella sezione tv, e lo riceveranno durante una cerimonia che si svolgerà nella Galleria Monogramma di via Margutta, alle 20.30 di venerdì 16 giugno prossimo.
Una bella soddisfazione per i due attori foggiani, che nelle loro primissime gag a Telefoggia indossavano i panni di due tifosi del Foggia, in trasferta al seguito dei satanelli, che passeggiavano per le strade di Roma del tutto spaesati, ostentando immancabilmente la loro beata ignoranza.
Giunto alla sua venticinquesima edizione, il Premio Margutta è da sempre simbolo di creatività e fecondità intellettiva. Pio e Amedeo sono in eccellente compagnia: assieme a loro, ritireranno l’artistica scultura di Angela Pellicanò, Camillo Bona per la moda, Alfiero Alfieri per il teatro,  Mauro Masi per la sezione “istituzioni”, Alessandro D’Alatri per il cinema,  Eugenia Albini per l’arte, Caterina Guzzanti per la fiction, Ladyvette per la musica, Alessandro Spiezia, Isabel Russinova e Marc Mességué rispettivamente per centro storico, solidarietà e arte & benessere.
La manifestazione di consegna del premio si svolge contemporaneamente ad eventi di moda e di arte, che trasformano la storica strada capitolina in un autentico museo a cielo aperto.
Pio e Amedeo non sono i primi foggiani ad aver conquistato l’ambito riconoscimento. Prima di loro era toccato infatti a  Vladimir Luxuria e a Michele Placido. In passato sono state insignite del Premio Margotta personalità di primissimo piano del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo come Dario Fo, Maurizio Costanzo, Asia Argento, Pippo Baudo, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Carlo Verdone, Walter Veltroni, Philippe Daverio, Santo Versace, Anna Falchi, Franco Di Mare, Eleonora Giorgi, Mara Venier, Fiorello, Michele Santoro e Teresa de Sio.

Facebook Comments

Hits: 9

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *