La Carpinese, archetipo che canta con la voce e la chitarra di Aronne Dell’Oro

Print Friendly, PDF & Email

La Carpinese è tra i brani più ripresi e più citati di You Tube. Ogni tanto spunta fuori una nova versione, sempre diversa rispetto alle altre. Perché La Carpinese invita alla sperimentazione, come una sirena nelle acque del Gargano. Non è trendy, non è una moda. Semplicemente è. Archetipo che canta, e t’incalza e ti strugge.
Ultima in ordine di tempo a comparire sulla piattaforma di condivisione dei video, ma tra le prime e più importanti per qualità, originalità e spessore è la versione di Aronne Dell’Oro, il cui “Canto alla Carpinese” offre sonorità inedite e profonde, suggestioni avvolgenti e ammalianti all’archetipo che canta. Cantante e chitarrista milanese con genitori salentini, virtuoso delle tecniche fingerstyle tipiche del folk britannico, Dell’Oro si cimenta con successo con il fascino della taranta pugliese, sfornando una interpretazione originale e sorprendente dell’antica canzone garganica, esaltata anche dalla bellezza delle immagini del videoclip che l’accompagna e che potete vedere qui sotto.
Il canale YouTube del talentuoso cantautore e musicista, autentico menestrello del Mediterraneo, come ama definirsi, è una piacevole scoperta anche per gli appassionati di canzone partenopea e vi suggerisco di farci un salto. Qui la pagina Facebook di Aronne, che merita un “mi piace”.
Il Canto alla Carpinese è disponibile anche su Spotify e su Apple Music.
Guardatelo. Cantatelo. Suonatelo. Amatelo. Condividetelo.

Facebook Comments

Hits: 50

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *