La Pasqua di Savino Russo nel commento di don Tonino Intiso

Print Friendly, PDF & Email

Le amicizie con Savino Russo e con don Tonino Intiso sono tra quelle che hanno scolpito la mia vita. Ci conoscemmo, tutti e tre, contemporaneamente. Io e Savino frequentavamo il liceo classico, e don Tonino era il nostro professore di religione. Entrambi partecipavano ai campi scuola dell’Azione Cattolica di Foggia, e frequentavamo il “centro diocesano”. L’uno successe all’altro quale responsabile dell’Azione Cattolica giovanile della diocesi di Foggia, il cui assistente spirituale era don Tonino. Eravamo all’inizio degli anni Settanta, e don Tonino era fresco di ordinazione sacerdotale.

Voglio ricordare questa lunga, intensa amicizia, che dura tutt’oggi nonostante Savino non faccia più parte del mondo dei vivi, perché la morte separa i corpi, ma non le anime, regalandovi, in questo percorso di avvicinamento a Pasqua, un disegno di Savino che don Tonino ama particolarmente, tanto da utilizzarlo spesso come copertina delle “schegge” che compone nel suo eremo di via del Risorgimento.

Savino lo realizzò in occasione del campo scuola dei giovani dell’Azione Cattolica diocesana che si svolse presso il Santuario della Madonna dell’Incoronata, dal 7 al 10 settembre del 1979. È un’opera che forse più di ogni altra svela ciò che Savino è stato, i valori in cui ha creduto, la fede, la speranza, la cultura che lo hanno sorretto, fino all’ultimo respiro.

Dopo il 1979, Savino sarebbe diventato uno dei più apprezzati grafici e disegnatori della nostra terra. La mostra Vi confesso che ho disognato, voluta dalla Fondazione Banca del Monte, compendia con un’efficacissima sintesi la sua poderosa opera artistica, che spazia dal celebratissimo e premiatissimo logo del Foggia di Zeman, allo stemma della Provincia di Foggia, ai suoi libri, alle sue ricerche iconografiche e storiografiche, alla collaborazione prestata a testate come Pagine ed Area, nelle quali abbiamo collaborato fianco a fianco.

In realtà, Savino Russo – come dimostra in modo esemplare la Pasqua che vedete sopra –  non è stato soltanto un grafico, come pure amava definirsi, consapevole che l’arte grafica è artigianato per eccellenza, ovvero arte di far bene le cose. È stato un pensatore, un intellettuale a tutto tondo, che riusciva a tenere assieme la sua
dimensione laica con quella di credente, attraverso l’indefettibile collante di una coerenza morale ed ideale che ho ritrovato in poche altre persone.

Ad insegnarci il piacere e l’arte di far bene le cose (più precisamente lo sforzo di far bene le cose, la consapevolezza che ogni cosa terrena è perfettibile, e che tendere alla perfezione è ricerca di verità) è stato proprio don Tonino Intiso.

Non deve dunque stupire che Don Tonino abbia adottato il disegno, dandogli quale titolo “la Pasqua di Savino”, ed utilizzandolo quale copertina di numerose
pubblicazioni.

Le annotazioni a fianco alle figure raffiguranti i tre diversi stati del Cristo (“corpo accolto”, “corpo spezzato”, “corpo donato”) sono di pugno dello stesso don Tonino. Qualche anno fa, durante l’omelia della messa del suo 77° compleanno, che il sacerdote ha voluto dedicare al suo amico scomparso, don Tonino ha sottolineato come la mirabile evoluzione, plastica e cromatica, della raffigurazione di Gesù voluta da Savino esprima una vera e propria teologia, dentro la quale c’è tutto il senso della Pasqua.

Secondo don Tonino, il movimento delle braccia, dal Cristo accolto a quello spezzato, fino a quello donato, svelano quasi un batter d’ali, un volo verso l’alto. Il senso della Pasqua di Savino è che la resurrezione è donazione. Donazione assoluta. Senza donare, senza donarsi, non c’è resurrezione, non c’è Pasqua. È questa la grande eredità morale che ci lascia Savino.

Qui potete scaricare la Pasqua di Savino Russo, in alta risoluzione.

Facebook Comments

Hits: 327

Author: Geppe Inserra

1 thought on “La Pasqua di Savino Russo nel commento di don Tonino Intiso

  1. HVedendo e leggendo quanto scritto da don Tonino, i pochi, ma intensi ricordi che ho dello scomparso sono affiorati nella mia mente come se fosse oggi. L’ultima volta che ci incontrammo con Savino fu una decina di anni fa davanti al palazzo della Cgil di Via della Repubblica. Ci salutammo con affetto. Mi accorsi subito che non aveva più il sorriso scherzoso di una volta, quando ogni settimana ci incontravamo in tipografia, dove operava anche l’Editore Bastogi, suo datore di lavoro. Allora dirigevo il periodico “Attualità” che qui si stampava. Con me collaboravano, oltre ad Alfredo De Michele, Carmine De Leo, Adolfo (Nino) Abate, Biagio Barrasso ed altri, lo stesso Savino che si occupava puntualmente del disegno satirico in prima pagina. Se la prendeva con i politicanti e gli amministratori di turno della città. Lo faceva in modo scherzoso, senza cadere mai nel sarcasmo. Ricordo di un assessore che per la ‘troppa fame’ si mangiava addirittura un automezzo Ataf. Sarebbe bello ritrovare gli anzidetti numeri del giornale e le varie vignette per saggiare ulteriormente l’arte e il gradevole humor di questo grande ed indimenticato ‘creativo’ della nostra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *