Ricordando il 25 aprile

Print Friendly, PDF & Email

Eccovi la puntata speciale che SharingTv e Lettere Meridiane, in collaborazione con l’ANPI di Foggia, hanno dedicato al 25 aprile. Potrete ascoltare i contributi e gli interventi di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’ANPI e del presidente provinciale, Michele Galante. Viene inoltre mostrata una parte dell’intervista di Piero Chiaradia e Mimmo Sacco a Gaetano Caricato, foggiano, ex partigiano, autore del libro “Il diario del giovane Federico”. L’intervista, che viene per la prima volta fatta vedere al pubblico televisivo, è stata registrata nell’ambito di un progetto di recupero della memoria partigiana varato dall’ANPI.

Sull’attualità della Liberazione e sulla necessità di guardare ai luoghi, come i ghetti, in cui è negata la dignità umana, e dove è oggi necessaria una “nuova liberazione”, interviene il regista Antonio Fortarezza, che per l’occasione ha rimontato alcune parti di un suo documentario, in cui è possibile vedere ed ascoltare le testimonianze di padre Arcangelo MairaClaudio De Martino e Concetta Notarangelo

Geppe Inserra, autore e conduttore del programma, ricorda la bella figura di Aldo Pedretti, partigiano, tra i primi presidente dell’Anpi della provincia di Foggia.

Ad accompagnare interviste e testimonianze alcuni “stacchi” di natura artistica e musicale: la bellissima “Arriveranno gli americani” del cantautore Nazario Tartaglione di San Severo, “I ribelli della montagna” illustrata dai disegni dell’artista foggiano Umberto Romaniello e interpretata dagli Ustmamò e una bella e fresca primizia offerta dalla musiciste Gaia Carella al flauto, e Aurora Corcio, voce e chitarra (potete vederle nella foto che illustra il post), che interpretano a distanza “Bella Ciao”. 

 

Facebook Comments

Hits: 121

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *