Azzolina, la ministra che precetta in rima

Print Friendly, PDF & Email

La stagione del Covid non ha messo a durissima prova soltanto la salute degli italiani, ma anche la loro lingua, infarcendola di neologismi, figure retoriche che purtroppo resteranno nel vocabolario nazionale anche quando (speriamo presto) il virus sarà debellato.
Ma, nessuno, mai nessuno, nella pur lunga storia del burocratese, era riuscito ad ordire un capolavoro linguistico come ha fatto la mai troppo lodata ministra alla pubblica istruzione, Azzolina, che nelle linee guida per la ripresa dell’attività didattica ha fatto scrivere che il metro di distanziamento sociale nelle aule scolastiche andrà misurato non già tra un banco e l’altro, ma avrà come discrimine le “rime boccali” degli studenti.
Cosa siano di preciso le “rime boccali” nessuno è riuscito a stabilirlo con esattezza ma non è il solo aspetto poco chiaro delle linee guida, che guidano assai poco.
Qualcuno ha prosaicamente azzardato che si tratti delle distanza tra le bocche dei compagni di classe che, parlando sovente all’unisono, “rimano” l’una con l’altra.
Nell’attesa che la Crusca dirima il busillis, la premiata coppia Cardet (acronimo che indica Nicola Cardone, autore del disegno, e Madetù, autore del testo) dedica alla perla della Ministra la copertina dell’odierna puntata di Riso alla Foggiana, la rubrica satirica di Lettere Meridiane, che questa settimana è stata particolarmente intensa, allungandosi addirittura fino a martedì. Buona lettura. (G.i.)

* * *

USTICA, GLI AMERICANI “CENTRANO”

40 anni fa la strage di Ustica. I misteri restano.
– Dicono siano stati gli americani.
– Gli americani c’entrano sempre…
– Infatti, l’aereo lo hanno centrato.

LA FIGLIA DI SALVINI

Salvini dice che sua figlia di 7 anni, a settembre, non la manderà a scuola con la mascherina. E ha ragione: non serve! Tanto, sanno chi è suo padre.

DESTINO CRUDELE

Inter a lutto per la morte dell’ex Mario Corso.
Milan a lutto per la morte dell’ex Pierino Prati.
Juventus, gli ex si toccano le palle.

SALVINI E IL METÀ ANO

Salvini, travestito da ingegnere, ha fatto una passeggiata sul nuovo ponte di Genova. Poi, travestito da scienziato, ha dichiarato “che questo ponte si autoalimenterà con i pannelli di metano”.
Salvini è bravo ad alimentare le cazzate e ad espellerle a metà ano.

FIAMME IN CASA FIORELLO

Fiamme nella camera da letto di Fiorello. Paura per il popolare presentatore. Come tutti i siciliani è solo un tipo molto focoso.

ARRESTATO EMILIO FEDE/1

Arrestato per evasione Emilio Fede. Doveva stare in casa a Milano, lo hanno beccato a Napoli al ristorante. Ne ha riferito lui stesso. Finalmente una notizia vera.

ARRESTATO EMILIO FEDE/2

Arrestato per evasione Emilio Fede. Doveva stare in casa a Milano, lo hanno beccato a Napoli al ristorante. Fede è abituato a evadere. Con lui al Tg4 erano già evase le tante verità su Silvio Berlusconi. E dopo aver conosciuto le Olgettine si era dato al giornalismo d’evasione.

PERCHÈ IN ITALIA L’AUTO ELETTRICA NON DECOLLA

Scienziati spiegano perchè in Italia, dopo tanti anni, l’auto elettrica ancora non decolla. I costruttori si sono dimenticati di aggiungerci le ali.

PISTA CICLABILE E INQUINAMENTO ACUSTICO

La nuova pista ciclabile aperta nel centro di Foggia sta diminuendo i livelli di inquinamento da gas di scarico. In cambio aumentano quelli da inquinamento acustico. L’apparecchio più usato, infatti, produce quantità impressionanti di kitemmurt e kitestramurt.

Facebook Comments

Hits: 317

Author: Maurizio De Tullio

3 thoughts on “Azzolina, la ministra che precetta in rima

  1. Anche con il caldo il duo CARDET non si ferma. Bella la battuta sulla pista ciclabile e sugli automobilisti indisciplinati. Belle le vignette, complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *