Il ritorno di Cardet

Con la vignetta di apertura di oggi, è ufficiale il ritorno di Cardet, pseudonimo che identifica la coppia composta dal grande disegnatore Nicola Cardone e dal nostro Madetù, disegnatore satirico da qualche anno in versione testuale o digitale, nonché autore di Riso alla Foggiana, la rubrica satirica del nostro blog. Nicola è l’autore del disegno … Leggi tutto

Che significa ArcelorMittal

L’apertura del consueto appuntamento domenicale con Riso alla Foggiana, la rubrica satirica di Lettere Meridiane, è dedicata ad una vignetta che dimostra come la satira sia come il buon vino: più è datata, più è gustosa, e non perde mai d’attualità. La vignetta dedicata alla ArcelorMittal, il colosso franco-indiano che rilevò dall’Ilva il pacchetto di … Leggi tutto

2020: anno del coronavirus. 2021: che sia l’anno del vaccino

Sulla copertina di quello che potrebbe essere (potrebbe?) l’ultimo appuntamento del 2020 con Riso alla Foggiana una deliziosa vignetta di Nicola Cardone, che così si augura sia l’anno che sta per arrivare. Se abbiamo vissuto il 2020 all’insegna del coronavirus, speriamo che il 2121 sia quello del vaccino, e della fine di questo incubo. A … Leggi tutto

Gli auguri di Natale di Riso alla Foggiana

Cari lettori e amici di Riso alla Foggiana e di Lettere Meridiane, per farvi i nostri auguri, prendiamo in prestito le parole cariche di significato di una persona tanto credente quanto laica: Antonio Scopelliti, medico a Foggia e volontario medico in Africa, sempre tra gli ultimi. Auguro il silenzio. Non un silenzio vuoto. Ma un … Leggi tutto

“Riso alla foggiana” più saporito che mai

Nicola Cardone regala a lettori ed amici di Riso alla Foggiana una splendida vignetta di copertina. Madetù si sbizzarrisce sull’ultimo posto rimediato da Foggia e dalla Capitanata nella indagine sulla qualità della vita nelle province italiane pubblicata dal quotidiano Italia Oggi, senza disdegnare qualche frecciata al caso Suarez-Paratici-Juventus. ReAr, pseudonimo dietro il quale si nasconde uno … Leggi tutto

Foggia all’ultimo posto, ma non prendiamocela: Atlantide sta peggio

Il nuovo formato grafico di Riso alla Foggiana piace ai nostri umoristi, che sono letteralmente scatenati. Da ieri ad oggi, la produzione è ulteriormente lievitata, sicché eccosi servita oggi una porzione quanto mai ghiotta. La rubrica satirica di Lettere Meridiane è oggi corroborata da due new entry (Ernesto De Maio e NaMar) che firmano due … Leggi tutto