Non è Ferragosto senza il “galluccio”

Il rito del galluccio cominciava due o tre giorni prima di Ferragosto, quando nonno Peppino andava al mercato Ferrante-Aporti a comprare il pennuto che sarebbe stato sacrificato sulla tavola della festa. Ne sceglieva uno di ragguardevole dimensione, perché quando sarebbe arrivato il momento avrebbe dovuto sfamare sei bocche. Sicché il galluccio, vezzeggiativo che sta per … Leggi tutto

Foggia bella e insolita, le foto in alta risoluzione

Come sanno bene i più affezionati amici e lettori del nostro blog, la rubrica Memorie Meridiane regala gadget digitali che riguardano il nostro passato e la nostra identità (se volete sfogliare tutti i post cliccate qui). Negli scorsi giorni abbiamo pubblicato fotografie che riguardavano angoli e aspetti particolari di Foggia del passato. Alcuni lettori ci … Leggi tutto

Quando Foggia era bella

Guardate con attenzione le cartoline di Foggia che regaliamo ad amici e lettori del blog, nella puntata odierna di Memorie Meridiane. Se siete nonni o genitori, mostratele ai vostri nipoti e ai vostri figli. A prima vista non offrono nulla di trascendentale. Invece hanno tanto da insegnarci. Risalgono  al 1959 e al 1961, e raffigurano … Leggi tutto

Se i Monti Dauni trainassero la rinascita della Capitanata

Foggia e la Capitanata hanno ormai cessato da tempo la loro funzione di area laboratorio, che tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta del secolo scorso li portò a venire indicate quali aree canguro, che marcavano il più elevato tasso di riduzione del divario con il Centro Nord. Merito di tante belle teste … Leggi tutto

Una rara immagine della ricostruzione di Foggia

Le cartoline raccontano sempre pezzi di vita quotidiana, anche quando non immortalano angoli particolarmente belli o suggestivi. È il caso di questa cartolina datata 1961 e intitolata “Foggia – Veduta panoramica”. Dal punto di vista estetico non si tratta di un panorama di quelli che restano scolpiti nella memoria. Ma è proprio il tono dimesso … Leggi tutto