Una rarissima foto del 1° maggio 1902 a Foggia

Print Friendly, PDF & Email

Il web non smetterà mai di stupirmi. È uno scrigno ricco di tesori, dai cui archivi di tanto in tanto escono autentiche gemme del passato. Come questa rarissima foto che mostra il 1° maggio del 1902 a Foggia, festeggiato da una straripante folla di lavoratori che si erano radunati nel teatro Politeama.
Uno spettacolo veramente impressionante, segno di una tensione politica, di una partecipazione popolare la cui memoria non è stata trasmessa ai posteri come avrebbe meritato.
La fotografia conferma l’assoluta dignità di fonte storica dei documenti fotografici, che spesso riescono a dare conto di atmosfere, contesti, umori collettivi assai più di quanto non facciano i documenti convenzionali.
L’immagine comparve sul numero del 25 giugno 1902 de “Il socialismo“, rivista quindicinale diretta da Enrico Ferri, che qualche anno dopo sarebbe passato alla direzione del quotidiano socialista “L’Avanti“.
Il commento della rivista esalta l’importanza della manifestazione foggiana: “Per dare un’ idea concreta del movimento socialista nelle Puglie – scrive il cronista – , riproduciamo questa fotografia” della uscita delle Leghe dei Contadini dal Politeama di Foggia, dopo la conferenza del 1° maggio. È una folla umana straripante uomini, donne, bambini. Non sono ancora tutti socialisti coscienti; è ancora una folla e non è ancora un partito. Ma è l’umanità nuova che dalle tenebre e dal silenzio dei secoli si affaccia alla luce ed alla vita della giustizia sociale. È questo il risveglio dell’ Italia Meridionale lavoratrice sotto la crosta ulcerata delle camorre locali il risveglio colla fede nell’ Idea redentrice. Viva il Socialismo!”
Avvertenza per l’uso. Le immagini che vedete pubblicate nell’articolo (in apertura la foto della folla, sotto l’intera pagina della rivista) sono solo miniature di quelle, ad alta risoluzione, che potete guardare e/o scaricare utilizzando i link sottostanti.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

1 thought on “Una rarissima foto del 1° maggio 1902 a Foggia

  1. Impressionante la densità di partecipazione della popolazione. Sicuramente tutti desiderosi di essere presenti in una giornata “importante” per i lavoratori.
    Questa foto andrebbe vista dai nostri governanti, i quali offendono la dignità dei lavoratori, vedi convocazione dei Ministri il 1° Maggio scorso, e proclamando la sospensione di ogni forma di attività delle Camere in occasione della morte del berlusca.
    Che dire, contonua ancora la lunga mano del……….caimano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *