Il Natale piccolo piccolo, una video poesia di Rosa Serra

Print Friendly, PDF & Email

C’è chi racconta le proprie riflessioni e le proprie emozioni affidandole ad un diario, Rosa Serra lo fa attraverso la poesia, e l’esito è sorprendente.

Le sue poesie mantengono il minimalismo e l’intimismo tipici di un diario. Ma posseggono una rara forza comunicativa. Emozionano a loro volta, coinvolgono, fanno pensare. Vanno lette ma vanno anche ascoltate, così come vi proponiamo di fare per “Il Natale piccolo piccolo”, che Lettere Meridiane presenta sotto forma di video poesia, interpretata dalla stessa Autrice.

Rosa Serra riflette a modo suo sul Natale di oggi mettendolo in relazione con quello di 2023 anni fa.

Da un lato il frastuono, l’invadenza commerciale, che “abbagliano la nostra già fragile temperanza”, la luminescenza esagerata che nasconde “allo sguardo la luminosità del cielo, della luna e delle timide stelle.” Dall’altro la povera grotta, “illuminata dall’amore di una Madre”, lo stupore del pastore, il canto del piccolo angelo.

Il contrasto non è mai gridato, ma quasi sussurrato, in un sapiente rincorrersi di immagini. Non c’è retorica, ma una commossa, consapevole discrezione che restituisce il senso più vero, e purtroppo perduto, del Natale.

Le fotografie e i video di Mark Soetebier, Douglas Mendes, Tim Mossholder, Lisa Fotios, Barry Plott, Alex Andrews, Andrea Piacquadio, Pixabay, Engin Akyurt, Monstera Production.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *