Alta velocità, altra occasione perduta per Foggia?

L’alta velocità ferroviaria sarà l’ennesima occasione mancata per Foggia? Le prospettive non sono rassicuranti. Mentre nel capoluogo dauno si continua a sfogliare la margherita a proposito della seconda stazione (a tutti gli effetti declassata da RFI a semplice “fermata”), dalle altre parti si fa sul serio. L’AD di RFI, Vera Fiorani, anche nella sua funzione … Leggi tutto

La frenata del M5S: “Seconda stazione a Foggia? No grazie.”

Ripensare alla ipotesi della seconda stazione di Foggia, che comporterebbe un ulteriore consumo di suolo per il capoluogo dauno. È l’invito che giunge dall’on. Giorgio Lovecchio, deputato foggiano del M5S. L’esponente pentastellato ha affidato ad un post sulla sua pagina facebook le sue perplessità sull’opera, che sorgerebbe sulla bretella dell’alta capacità ferroviaria Napoli-Foggia-Bari che lambisce … Leggi tutto

Seconda stazione di Foggia: c’è il finanziamento

Le due ipotesi di localizzazione Si accelerano i tempi per la costruzione della seconda stazione di Foggia, che sorgerà sulla bretella di raccordo della linea ad alta capacità Napoli-Foggia-Bari. Rfi ha predisposto il programma di finanziamento dell’opera, la cui spesa ammonta a circa 20 milioni di euro. Ne ha dato notizia l’assessore all’urbanistica del Comune … Leggi tutto

Seconda stazione, il governo ha già deciso. Ma il territorio?

La nuova stazione ferroviaria di Foggia sulla linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari si farà, ed anche rapidamente: “perché basta fare un binario, non è molto complicato”. Parola di Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle infrastrutture, che in una intervista rilasciata a Teleradioerre ha così illustrato l’orientamento del Governo in merito alla seconda stazione … Leggi tutto

La seconda stazione a Foggia: l’opportunità e i rischi

La politica torna a ragionare di futuro e di sviluppo, grazie alla prima Festa Provinciale di Sinistra Italiana, che ieri sera in largo Civitella si è cimentata con un tema nevralgico: “La seconda stazione ferroviaria, quali opportunità economiche e rischi per la Capitanata?”. Vivace ed appassionato il dibattito che ha in fondo confermato i termini … Leggi tutto

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro Cari baresi e caro Antonio Decaro, sindaco di Bari, ma è valsa veramente la pena offendere i foggiani, rivendicando a tutti i costi un treno diretto per Roma, che non ferma a Foggia? Forse il gioco non è valso la candela. Non ci sono ancora dati ufficiali sulla risposta … Leggi tutto