Miglio presidente della Provincia, Palazzo Dogana laboratorio politico

Francesco Miglio la spunta su Franco Landella. Il sindaco di San Severo batte il sindaco di Foggia e   Palazzo Dogana torna ad essere laboratorio politico. Come successe nel 1994, quando Antonio Pellegrino vinse le elezioni guidando una coalizione ampia e non omologa al quadro politico nazionale, che andava da Buttiglione a D’Alema. Francesco Miglio … Leggi tutto

Elezioni: per il momento vince la chiarezza

Paradossi della politica. Mai, alle elezioni comunali a Foggia, c’era stata una griglia di partenza così articolata (9 candidati sindaci, 24 liste, 787 candidati). Ma, nello stesso tempo, mai si era profilato un ballottaggio così definito, con schieramenti e posizioni chiare ed inequivoche, a favore dell’uno o dell’altro candidato. E con tutte le liste o … Leggi tutto

Colpo di scena: Di Gioia si schiera con Marasco

Nessun apparentamento di liste per i due contendenti foggiani al ballottaggio di domenica prossima. Solo accordi politici per Franco Landella e per Augusto Marasco, che si disputeranno la fascia tricolore, rispettivamente per il centrodestra e il centrosinistra. Scaduto il termine per il deposito di eventuali collegamenti, la segreteria generale di Palazzo di Città non ha … Leggi tutto

Il voto europeo nella Pentapoli. Pd bulgaro a Manfredonia e Cerignola, Forza Italia primo partito a Lucera

Vediamo com’è andato il voto di ieri nelle cinque maggiori città della Capitanata, la cosiddetta pentapoli che comprese il capoluogo Foggia, quindi Manfredonia, Cerignola, San Severo e Lucera. Il Pd è quasi dappertutto il primo partito, con la sola eccezione di Lucera (dove viene sorpassato da Forza Italia). Significativa la forbice di Manfredonia, dove il … Leggi tutto

Il ritorno della balena bianca

La balena bianca è tornata. Politicamente parlando, sono successe più cose durante i pochi giorni  del congresso organizzativo dell’Udcap di San Menaio che non nei tanti mesi che l’hanno preceduto, e nei quali la politica – almeno quella convenzionale – si era distinta per il suo assordante silenzio. Prima la firma dell’intesa tra i cinque … Leggi tutto

Primarie aperte e diffuse, per rilanciare la buona politica

Dal ripescaggio del Foggia al ripristino del verde pubblico, la città si normalizza. Ma adesso deve tornare l’ora della politica. Il Foggia è stato  ripescato nella Lega Pro; in alcune aree verdi cittadine sono finalmente stati ripristinati gli impianti di irrigazione; hanno fatto la loro ricomparsa le squadre addette alla segnaletica stradale, qualche buca è … Leggi tutto