Don Antonio Silvestri: al via il processo di canonizzazione

Tra il 1840 e il 1846, il Camposanto di Foggia fu visitato da due illustri viaggiatori: Cesare Malpica, scrittore e giornalista napoletano, e Pier Paolo Parzanese, sacerdote,  teologo nonché apprezzato poeta popolare. Entrambi erano collaboratori della più importante rivista culturale dell’epoca – il Poliorama Pittoresco – che si pubblicava a Napoli, ed entrambi, raccontando la … Leggi tutto

Grazie, Francesco (di Gianfranco Piemontese)

Inizio con un dovuto ringraziamento questo mio breve ricordo di Francesco Andretta, Presidente per due lustri della Fondazione Banca del Monte di Foggia, avvocato e studioso della storia della sua città. Anche se a Lui non piaceva vedere comparire sulle pubblicazioni che la Fondazione Banca del Monte, oggi Fondazione dei Monti Uniti, i ringraziamenti diretti … Leggi tutto

Con Francesco Andretta si spegne una “voce narrante” di Foggia

La città di Foggia deve molto a Francesco Andretta, che è stato assai di più di un mecenate e di un illuminato presidente della Fondazione Banca del Monte (credo si chiamasse ancora così quando l’ha guidata…). È stato un faro, una guida, un punto di riferimento e un compagno di strada per tutti quanti sono … Leggi tutto

Foggia com’è, come potrebbe essere

Non mi sarei aspettato che suscitasse tante reazioni l’articolo sugli episodi di vandalismo e di scarso senso civico che hanno degradato via Arpi, la strada più antica e simbolica della città. È il segno che non tutti i foggiani intendono arrendersi al declino che ormai da troppo tempo colpisce la città, rendendola sempre più invivibile, … Leggi tutto