Don Antonio Silvestri: al via il processo di canonizzazione

Tra il 1840 e il 1846, il Camposanto di Foggia fu visitato da due illustri viaggiatori: Cesare Malpica, scrittore e giornalista napoletano, e Pier Paolo Parzanese, sacerdote,  teologo nonché apprezzato poeta popolare. Entrambi erano collaboratori della più importante rivista culturale dell’epoca – il Poliorama Pittoresco – che si pubblicava a Napoli, ed entrambi, raccontando la … Leggi tutto

L’arcivescovo Pelvi: “Don Tonino è stato il volto di Gesù”

Si è svolta in mattinata, presso l’obitorio del Cimitero, la cerimonia di benedizione della salma di don Tonino Intiso, deceduto ieri mattina al Policlinico di Foggia. La cerimonia è stata officiata dall’arcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Vincenzo Pelvi, che al termine ha rivolto ai presenti un breve ma intenso messaggio. La messa esequiale verrà celebrata lunedì … Leggi tutto

Beatificazione di don Antonio Silvestri, verso la ripresa il processo

Correva il 1898 quando l’allora vescovo di Foggia, Mons. Carlo Mola, ordinò “la costruzione del processo ordinario del Servo di Dio, don Antonio Silvestri” ovvero l’avvio della causa di canonizzazione del sacerdote foggiano, morto in odore di santità nel 1837. Seguace di San Filippo Neri, fondatore del primo oratorio filippino, promotore di innumerevoli iniziative di … Leggi tutto

L’estremo saluto a don Fausto Parisi, sacerdote scomodo

Prete scomodo quando era vivo, si conferma scomodo anche adesso che la sua esistenza terrena si è conclusa, così come scomoda e immensa è l’eredità che ci lascia. Don Fausto Parisi non ha mai risparmiato critiche a certi formalismi della Chiesa: le sue prediche erano sempre sorprendenti e spiazzanti. Ma sempre pronunciate, qualche volta anche … Leggi tutto

Pulita la chiesa di San Tommaso, ma i lavori di recupero slittano a tempo indeterminato

Quel che è giusto, è giusto, e va detto. Ricordate la denuncia di Lettere Meridiane sull’avvilente situazione di sporcizia e di degrado che abbruttiva la facciata della Chiesa di San Tommaso? Dietro la recinzione che circonda il perimetro della più antica chiesa cittadina si era accumulata tanta sporcizia e persino rifiuti. L’Amiu ha provveduto alla … Leggi tutto

L’Arcivescovo promette: “Dirò Messa a San Lorenzo in Carmignano. La chiesa foggiana attenta alle periferie”

Mons. Pelvi mentre conversa con il Presidente del Comitato, Dario Iacovangelo Che giornata memorabile quella di ieri, e che festa, per il Comitato “Salice Nuovo” e per gli abitanti del più periferico (e dimenticato) quartiere della città. Recandosi per la prima volta all’ex Chiesa di San Lorenzo in Carmignano, luogo simbolico della città (fu sede … Leggi tutto