Dov’è andata la sinistra? A votare Cinquestelle (di Geppe Inserra)

Dov’è finita la sinistra? Alla debacle del Partito Democratico si accompagna il mancato decollo di Liberi e Uguali, che a stento raggiunge il quorum. È evidente che i voti di operai, insegnanti, lavoratori e degli altri ceti che una volta si ritenevano rappresentati dalla sinistra, e la votavano, hanno preso altre direzioni. Quali? Per saperlo, … Leggi tutto

La vittoria pentastellata, la waterloo del centrosinistra

Alla fine, il temuto astensionismo non c’è stato. E la voglia di votare, di esprimersi dei cittadini ha duramente punito i partiti di governo aprendo di fatto una stagione politica nuova. In provincia di Foggia ha votato il 66,4% degli elettori, un paio di punti al di sotto delle precedenti elezioni e della media regionale, … Leggi tutto

Il Sud è alla frutta. Ma si parla solo della “questione settentrionale”

Il divario tra il Nord e il Sud aumenta, segnale inquietante di un’Italia che ancora non è effettivamente “una”. Della questione meridionale non parla ormai più nessuno. In compenso, esplode la questione settentrionale: due regioni, il Veneto e la Lombardia, chiedono maggiore autonomia, dopo aver convocato referendum consultivi che si sono conclusi con la schiacciante … Leggi tutto

Colomba Mongiello: il Nord viaggia in serie A, noi in serie C

Era davvero tanto tempo che a Palazzo Montecitorio non si ascoltava un intervento tanto lucido, caloroso ed appassionato nella difesa degli interessi del territorio foggiano. Ne è stata protagonista questa mattina l’on. Colomba Mongiello (Pd), che ha presentato nell’aula parlamentare un’interpellanza urgente sottoscritta con altri trenta colleghi per sollecitare Trenitalia ad istituire il collegamento Foggia-Roma … Leggi tutto

Le primarie del Pd? Aria fritta…

Sono stati in molti a cercare in rete, in questi giorni, i dati relativi alle primarie del Pd che si svolsero nel 2013. Ma non si trovano più. Il sito che li aveva raccolti e custoditi è stato forse hackerato, o più verosimilmente è stato oggetto di una sconcertante operazione commerciale, avvenuta senza che il … Leggi tutto

La vittoria di Pirro di Matteo Renzi

Matteo Renzi vince la prima fase delle primarie anche in provincia di Foggia, un po’ a sorpresa, perché questa volta per l’ex premier ed ex segretario, la sfida sembrava in salita. Per Renzi si erano schierati l’europarlamentare Elena Gentile, il sottosegretario Ivan Scalfarotto, l’ex segretario provinciale e consigliere regionale Dino Marino, e lo zoccolo duro dei … Leggi tutto