A colori, la magia del Gargano interno, un secolo fa

Scattata attorno al 1930, e di incerta collocazione, la stupenda fotografia colorizzata che pubblichiamo oggi mostra com’era il Gargano interno quando non era stato ancora toccato dai consistenti fenomeni di antropizzazione che hanno caratterizzato la seconda metà del secolo scorso. L’immagine, scattata da un fotografo anonimo e come le altre che stiamo pubblicando in questi … Leggi tutto

Grazie, Puglia: da ieri Foggia bypassata dal Bari-Roma

Anziché proseguire dritto per la stazione, il treno provenienteda Bari imbocca la bretella, saltando Foggia. Avevano giurato che su quella bretella mai e poi mai sarebbero transitati treni passeggeri. E invece è successo. Commenta lapidariamente Antonio Basta, una vita da ferroviere: “Quella di ieri è una data storica in negativo per la provincia di Foggia: per … Leggi tutto

I colori del Gargano selvaggio e incontaminato

La foto colorizzata di oggi è così bella che parla da sola, rendendo superfluo ogni commento. La piana di Calenella, vista da Torre Monte Pucci, così com’era quasi un secolo fa, nel 1930, quando non era stata minimamente lambita dalla mano dell’uomo. Un trionfo, un tripudio della natura, che domina incontrastata. La colorizzazione, ottenuta utilizzando … Leggi tutto

Baffo, seconda stazione, treno per Roma: basta marciare in ordine sparso (di Geppe Inserra)

La storia del bypass della stazione di Foggia è amaramente paradigmatica della furbizia, del pressappochismo e della superficialità con cui dalle nostre parti si affrontano le grandi questioni: in ordine sparso, ciascuno dal punto di vista del proprio orticello, del proprio interesse particolare. Un progetto di largo respiro come l’alta capacità ferroviaria avrebbe richiesto ben … Leggi tutto

San Marco in Lamis a colori, com’era cent’anni fa

Ecco come si presentava San Marco in Lamis (non saprei dirvi da quale punto di vista, chiedo aiuto agli amici sammarchesi…) quasi un secolo fa. Anche oggi Lettere Meridiane regala ad amici e lettori una foto “colorizzata” utilizzando una piattaforma di intelligenza artificiale. L’immagine di oggi, come sempre appartenente alla collezione fotografica del Fondo Ester … Leggi tutto

Foggia, città che implode (di Maurizio De Tullio)

Lo splendido “atto d’accusa visivo” realizzato dal bravo Michele Sepalone, è solo un piccolissimo spaccato della triste realtà urbana di Foggia. Da oltre due anni sto raccogliendo tanto di quel materiale da stupire lo stesso Padreterno… Un atto d’accusa, quello pubblicato su LM, che chiama in causa cittadini e amministratori anche se, a fine percorso, … Leggi tutto