Donne e costituzione: a Manfredonia confronto intergenerazionale

Print Friendly, PDF & Email

La memoria come laboratorio di riflessione sul presente, e come strumento per costruire il futuro. Questa la filosofia che sorregge l’iniziativa che si svolgerà il 15 marzo, alle ore 10, nell’auditorium dell’Istituto Toniolo di Manfredonia: un confronto intergenerazionale, all’insegna della Costituzione, per ricordare le Donne che, elette deputate nell’Assemblea Costituente, contribuirono a scriverla e a rafforzare i valori di eguaglianza, pari dignità tra i sessi e valorizzazione della persona umana che ne sono alla base. Ad incontrarsi su questo bel tema saranno i giovani delle scuole medie superiori di Manfredonia (Toniolo e Roncalli) e i nonni dello Spi Cgil, dell’Auser e dell’Anpi.
“Costituenti. Ieri, oggi, domani. Insieme le donne fanno l’Italia” è il tema della iniziativa, promossa dal Coordinamento Donne dello Spi Cgil e da Auser, Istituto Tecnico Economico Toniolo di Manfredonia, Spi Cgil, Flc Cgil, Cgil, ed Anpi.
Un tema quanto mai pertinente con l’obiettivo di trasformare la memoria, i ricordi in uno strumento di futuro: le ventuno donne elette all’Assemblea Costituente, settant’anni fa, provenivano da esperienze politiche diverse, ma seppero lavorare insieme, per consegnare al nostro paese un sistema di valori comuni e condivisi. Rappresentarono e dettero voce alle esigenze di tutte le italiane chiedendo ed ottenendo uguaglianza tra i sessi, tutele sul lavoro, sostegno familiare, garanzie per la maternità e pari opportunità. Fu l’inizio di un’autentica rivoluzione.
I lavori si apriranno con gli interventi di Pellegrino Iannelli, dirigente scolastico dell’ITE Toniolo, Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia, Franco Persiano, segretario provinciale Spi Cgil, Angelo Basta, segretario provinciale Flc Cgil, Maria Grazia Valente, presidente Auser di Manfredonia, Tina Pizzolo, responsabile del coordinamento donne Spi Cgil, Maurizio Carmeno, segretario generale della  Cgil Foggia, Maria Aida Episcopo, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Dopo i saluti istituzionali, i ragazzi delle classi IV BS e V BS del Toniolo, che hanno seguito uno specifico percorso di studio ed approfondimento sulla materia, danno vita a letture che illustreranno il complesso ma affascinante percorso del ruolo profuso dalle donne nei più significativi provvedimenti sulla condizione femminile: dai principi fondamentali della Costituzione di tutela delle donne alla successiva legislazione in materia di diritti femminili e di pari opportunità.
Verranno quindi proiettati alcuni estratti dalla videoteca della Rai, che metteranno in luce la figura di alcune Donne Costituenti, mettendole in relazione alle condizioni di vita a Manfredonia, nell’immediato dopoguerra.
Michele Galante, presidente provinciale dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Foggia, parlerà sul tema  Le donne che hanno fatto l’Italia.
L’incontro sarà concluso da un dibattito, che vedrà protagonisti i giovani, con le loro domande e le loro osservazioni.

Facebook Comments

Hits: 24

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *