No alla regionalizzazione della scuola: firmiamo l’iniziativa di legge popolare

Quello dell’autonomia regionale differenziata è un tema complesso. Detto in poche parole, con tale locuzione si intende il processo con il quale le regioni concordano con il Governo l’attribuzione di nuove funzioni, che vengono così trasferite loro dallo Stato. È una possibilità espressamente prevista dalla riforma del titolo V della Costituzione che ha definito anche … Leggi tutto

In regalo la più antica cartolina della “Scuola professionale”

È la scuola più antica di Foggia, e tra le più antiche di Puglia. L’istituto tecnico tecnologico Altamura sta per festeggiare il suo 150° compleanno. Lettere Meridiane celebra la ricorrenza offrendo ad amici e lettori, per la rubrica Memorie Meridiane, la prima cartolina che immortalò la scuola. La realizzò il fotografo foggiano Vincenzo Mancini. La … Leggi tutto

Se una stella illumina la periferia

Era destino che, prima o poi, Lorenzo Sepalone facesse un metafilm, tanto è il suo amore per il cinema, la dedizione con cui realizza le sue opere. “Stella di periferia” è però molto di più di un cortometraggio sulla settima arte. È un atto di fiducia sul cinema come possibile strumento di riscatto delle periferie, … Leggi tutto

Il flop della scuola pugliese

La pandemia sta mettendo a nudo gli endemici problemi della scuola italiana, che però ancora non trovano la giusta considerazione nell’opinione pubblica. In queste settimane, la questione scuola si è ridotta alla stucchevole e insopportabile diatriba sulla opportunità di riaprirle, sulle strategie per metterle in sicurezza, sulla qualità della didattica a distanza, e via discorrendo. … Leggi tutto

Foggia tra storia e memoria: la buona scuola diventa protagonista

Bersagliata da polemiche del tutto ingiustificate, sfiancata da cronici ed irrisolti problemi strutturali, la scuola foggiana ha dato in questi giorni una straordinaria prova di qualità e di resilienza (non amo questa parola, ma in questo caso è la più azzeccata). Il capoluogo dauno ha ospitato, nonostante la pandemia ed utilizzando con efficacia le videoconferenze, … Leggi tutto

Il Liceo Poerio scrive al Ministro: no all’esame di Stato “in presenza”

L’eventualità che gli esami di Stato si svolgano “in presenza” (la bizzarra locuzione, una delle tante fiorite in questi giorni, indica lo svolgimento dell’esame com’è sempre successo, vis-a-vis), seppure con appropriate misure per attenuare il rischio di contagi preoccupa, a giusta ragione, il mondo scolastico. Gli istituti scolastici non sono stabilimenti industriali, o uffici pubblici, … Leggi tutto