In regalo la più antica cartolina della “Scuola professionale”

Print Friendly, PDF & Email

È la scuola più antica di Foggia, e tra le più antiche di Puglia. L’istituto tecnico tecnologico Altamura sta per festeggiare il suo 150° compleanno. Lettere Meridiane celebra la ricorrenza offrendo ad amici e lettori, per la rubrica Memorie Meridiane, la prima cartolina che immortalò la scuola. La realizzò il fotografo foggiano Vincenzo Mancini. La cartolina offre tre immagini dell’istituto: il prospetto, la fonderia e l’officina meccanica. (Per scaricarla in alta risoluzione leggere le istruzioni alla fine dell’articolo).
La scuola venne istituita ufficialmente nel 1872, ma operava già da alcuni anni prima. Era sorta il 21 marzo del 1864, per iniziativa della Camera di Commercio, che aveva promosso una scuola professionale tecnica con annesso laboratorio meccanico.

Come scrive Gaetano Spirito nel suo …Ieri, Foggia, l’istituto venne ubicato nell’antica sede del molino a vapore della Compagnia Witmann & Grimaldi, al Parco Pila e Croce che a sua volta fu sede della Camera di Commercio e d’Arti di Capitanata.

Tra i più solerti sostenitori della iniziativa fu Francesco Della Martora, segretario della Camera di Commercio che, come ricorda Spirito «operò febbrilmente per la istituzione e la realizzazione in Foggia di un Laboratorio meccanico o Scuola Tecnica, denominata poi Scuola Professionale per le arti meccaniche e fabbrili. Sin dal suo nascere, l’Istituto fu attrezzato di laboratorio di fisica, di chimica, di plastica, d’intaglio, d’ebanisteria e di fonderia.»

L’inaugurazione della sede ebbe luogo il 4 marzo del 1874. Dalla sua nascita in poi, l’istituto è costantemente cresciuto.

Come si legge nel sito della scuola, nel 1887 le sezioni vennero portate a quattro, con un biennio preparatorio ed un triennio professionale: Meccanici (calderai, aggiustatori, tornitori, fucinatori); Falegnami (tornitori modellisti, ebanisti); Carrozzai (fabbri carrozzai, carpentieri, falegnami carrozzai, tappezzieri, verniciatori); Plastica (intaglio in legno e pietra, decorazione).

Alla fine dell’800 risale l’intitolazione a a Saverio Altamura, pittore e patriota foggiano. Tra il 1920-1921, l’Altamura si trasforma in Istituto Industriale, con le specializzazioni in Meccanica ed Elettrotecnica e con l’obiettivo di preparare il personale tecnico, destinato per lo più ad assumere funzioni direttive negli opifici industriali. Nel 1933 assume la denominazione di Istituto Tecnico Industriale.

La foto qui sopra è tratta dall’archivio fotografico dell’istituto, e restaurata digitalmente.

Potete guardare e/o scaricare le immagini in alta risoluzione cliccando sui collegamenti qui sotto.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *