Una rara immagine dell’eccidio di Foggia del 1905

Print Friendly, PDF & Email

Dalle pieghe del web spunta una rara immagine dello sciopero dei ferrovieri che, il 18 aprile del 1905, si concluse con quello che sarebbe passato alla storia come l’eccidio di Foggia. A dare manforte ai ferrovieri scese in piazza la popolazione, soprattutto contadini.
Le forze dell’ordine spararono sui manifestanti, uccidendone 4 e provocando il ferimento di 13 persone. Altri quattro feriti si registrarono tra i rappresentanti della forza pubblica.
Finora era circolata solo la fotografia degli imponenti funerali che si svolsero in piazza XX Settembre, con una enorme partecipazione popolare (potete vederla sotto).
In alto potete invece vedere la ricostruzione dei fatti secondo Scagliarini, l’illustratore della Tribuna Illustrata, che, il 30 aprile 1905, dedicò un intero numero allo sciopero dei ferrovieri che paralizzò l’Italia e che portò alla ribalta il capoluogo dauno. I fatti di Foggia destarono sensazione in tutta la Nazioe e un rovente dibattito parlamentare.
È evidente che, non essendo stato testimone oculare dei fatti e non conoscendo esattamente i luoghi in cui si sono verificati, il disegnatore lavora molto di fantasia: il risultato, però è quanto mai realistico.
All’eccidio del 1905, Lettere Meridiane ha dedicato un ampio articolo, che potete leggere cliccando qui.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *