Lettere Meridiane sul canale 272 di SharingTv

Print Friendly, PDF & Email

Lettere Meridiane approda in televisione. Prende il via da oggi, sul canale 272 dell’emittente foggiana SharingTv, una trasmissione settimanale che prende il nome dal blog e sarà condotta da Geppe Inserra, fondatore e coordinatore della testata on line.

Ogni puntata del programma affronterà un tema monografico, che approfondirà gli argomenti trattati nel blog, con particolare riferimento a quelli che riguardano la questione meridionale, il rapporto tra il genius loci e lo sviluppo economico e sociale della Capitanata e della Puglia, la cultura e l’identità locale.

Lettere Meridiane andrà in onda il giovedì dopo il telegiornale delle 20.45.

La prima puntata è dedicata alla figura di Don Antonio Silvestri, in occasione del 246° anniversario della nascita del sacerdote foggiano vissuto a cavallo tra il ‘700 e l’800, e morto in odore di santità.

Nella suggestiva ambientazione della cripta della chiesa di Sant’Eligio, Geppe Inserra intervista Roberto Papa ed altri componenti del Comitato che si sta impegnando per la ripresa del processo di beatificazione di padre Silvestri, bloccato da molto tempo. Non a caso, la puntata monografica è intitolata “Un santo in soffitta”. La speranza è che la ripresa della causa di canonizzazione possa contribuire a sollevare il velo di oblio che si è depositato sulla memoria di questo grande uomo di chiesa foggiano.

Le telecamere di SharingTv mostreranno anche gli interni della Chiesa e di quello che era una volta il Conservatorio del Buon Consiglio fondato da Don Antonio, che forniva assistenza e provvedeva alla formazione delle giovani donne foggiane in difficoltà.

La trasmissione sarà preceduta da un’intervista del direttore di SharingTv, Domenico Di Conza, a Geppe Inserra. I due illustreranno gli obiettivi della sinergia tra SharingTv e Lettere Meridiane.

La seconda puntata, in onda giovedì 24 gennaio, sempre alle ore 21.00 sarà invece dedicata all’arte e al genius loci, con un approfondito focus sulla mostra personale di Nicola Liberatore, Ri-Velazioni, in corso alla Fondazione Monti Uniti (Via Arpi 152) fino a sabato 19 gennaio.

Facebook Comments

Hits: 146

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *