Print Friendly, PDF & Email

Oggi Memorie Meridiane, la rubrica che offre, tutti i giorni o quasi, a lettori ed amici del blog gadget digitali sul nostro passato, fa un regalo veramente grande, e speriamo gradito, a lettori ed amici: le preziose stampe, restaurate digitalmente e ad alta risoluzione, delle città e dei paesi di Capitanata che illustrano il capitolo dedicato alla terra dauna da Giovanni Battista Pacichelli, nella sua opera monumentale Il Regno di Napoli in prospettiva.
Dottore in diritto civile e canonico, teologo e diplomatico, Pacichelli fu proclamato abate quando aveva appena 29 anni. Viaggiò molto in Europa, e divenne membro della Royal Society.
Approdò nel Regno di Napoli quasi per caso. Tornato in Italia, il Papa Innocenzo XI, che lo stimava, gli propose diverse sedi vescovili, ma Pacichelli rifiutò. Venne allora chiamato alla Corte di Parma dal duca Ranuccio Farnese, che lo mandò nel Regno di Napoli, dove si trattenne per dodici anni, viaggiando molto e scrivendo diverse opere di carattere storiografico e di osservazione dei costumi.
La più celebre è Il Regno di Napoli in prospettiva, che verrà pubblicata postuma dagli editori Muzio e Parrino, nel 1702. In essa, l’abate illustra in tre ponderosi volumi con dovizie di dettagli le 12 province che lo componevano, con diverse stampe.
Sono 14 quelle che riguardano la Capitanata: la carta generale, un cartiglio che apre il capitolo, intitolato Daunia o Capitanata, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Lesina e Vieste per il Gargano, Bovino – con due stampe -, Lucera , Troia e Volturara per i Monti Dauni, Larino e Termoli (che facevano parte allora della Provincia di Capitanata), San Severo. Oltre alle stampe che riguardano la Capitanata, pubblichiamo anche la carta generale del Regno di Napoli e la bella stampa allegorica che apre i tre volumi.
Quelle che vedete qui sotto sono soltanto miniature delle immagini originali, che potete scaricare – come già detto in alta risoluzione e restaurate digitalmente -, cliccando sui relativi collegamenti, oppure direttamente sull’immagine. Le immagini sono presentate nell’ordine in cui compaiono nel volume.
Se siete interessati anche ai testi e/o alle immagini riguardanti le altre province pugliesi, fatemelo sapere, mandando una mail alla redazione di Lettere Meridiane. Se volete guardare cosa abbiamo regalato a lettori ed amici nelle precedenti puntate di Memorie Meridiane, andate alla relativa pagina, cliccando qui.

Regno di Napoli

Il Regno di Napoli in prospettiva (rappresentazione allegorica)

Capitanata

Daunia o Capitanata (cartiglio)

Manfredonia

Monte Sant’Angelo

Ascoli in Capitanata

Bovino (1)

Bovino (2)

Larino

Lucera

 

San Severo

Termoli

Troia

Viesti (attuale Vieste)

Voltorara (attuale Volturara Appula)

Foggia

Lesina

 

Facebook Comments