On line l’edizione 2021 del calendario di Lettere Meridiane

Print Friendly, PDF & Email

L’edizione 2021 dell’ormai tradizionale calendario di Lettere Meridiane contiene diverse novità. È un calendario monografico, dedicato ad una bella figura di fotografo: Nicola Ruggiero, che ha operato a Foggia fino a qualche anno fa.
Nicola mi affascina in modo particolare, perché la sua storia ricorda in un certo senso quella di Salvatore Di Vita, il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso che si innamora della settima arte frequentando la sala fin dalla più tenera età e restando affascinato dal mistero della pellicola su cui rimane impressionata la vita.
Questo mistero si è purtroppo dissolto con l’avvento del cinema e della fotografia digitale, che non piacciono a Ruggiero.
Le fotografie che illustrano il calendario sono a tutte gli effetti analogiche: sono state scattate con una macchina fotografica, sviluppate sulla pellicola e infine stampate.Risalgono agli anni Ottanta e Novanta ma a guardarle si direbbe che sono state scattate in tempi assai più remoti, tanto Foggia è cambiata, e purtroppo non in meglio.
La passione di Ruggiero per i paesaggi lo ha portato ha catturare immagini di rara bellezza della nostra Foggia, ma senza artefatti o effetti speciali. Le abbiamo pubblicate così com’erano, senza alcun trattamento digitale, per restituire ai lettori tutta la magia vintage che promanano.
Devo l’idea del calendario dedicato a Nicola Ruggiero a quel geniaccio di Tommaso Palermo, cui sono state regalate, e che ha voluto condividere questo autentico patrimonio di bellezza con i lettori e gli amici di Lettere Meridiane.
Il calendario non sarà il solo omaggio al bravo fotografo. Nei prossimi giorni pubblicheremo alcune videostorie, dedicate ai suoi scatti di Borgo Croci e del Carnevale di Venezia.
All’interno del calendario trovate, comunque, una recensione ed una dettagliata presentazione di Nicola Ruggiero.
Il calendario è ottimizzato per la stampa in A3, che vi consiglio caldamente. Scaricatelo al link che vi darò alla fine dell’articolo, portatelo in copisteria, fatelo stampare su carta di un certo pregio e peso (consiglierei almeno 120 o 140 gr.) e quindi fatelo collazionare con una spirale. Vi accompagnerà per dodici, anzi tredici mesi, visto che l’ultima pagina è dedicata a gennaio 2022.
L’altra novità di quest’anno è rappresentata dal sensibile ampliamento delle date che scandiscono la memoria collettiva cittadina, reso possibile dalla collaborazione e dai suggerimenti dello stesso Tommaso Palermo, e poi Giovanni Cataleta, Enzo Ficarelli, Fabio Massimo Benvenuto, Ettore Braglia, Antonio Fortarezza, che ringrazio sentitamente.
È un work in progress, quindi se avete altri suggerimenti, fatevi avanti, saranno molto graditi.
E adesso non resta che scaricare il calendario. Essendo, come già detto, ottimizzato per la stampa su formato A3, il file è in alta risoluzione ed è piuttosto pesante in termini di Mb: circa 130. Se non avete esigenze di stampa potete scaricarne una versione più leggera. Utilizzate i link qui sotto. Buon anno, con il nostro calendaio.

La Foggia bella di Nicola Ruggiero (formato A3 ottimizzato)
La Foggia bella di Nicola Ruggiero (formato ridotto)

Facebook Comments

Hits: 1233

Author: Geppe Inserra