In regalo la più dettagliata carta settecentesca della Capitanata

[zoom] Per Memorie Meridiane, la rubrica del nostro blog che offre ad amici e lettori gadget digitali del nostro passato, oggi un regalo veramente eccezionale: la riproduzione, in alta risoluzione, della parte che riguarda la Capitanata della splendida mappa del Regno di Napoli realizzata da Johann Baptist Homann, pubblicata a Norimberga, attorno al 1710. Tedesco … Leggi tutto

Il sogno di Lilli Antonacci: la mappa di comunità

Da troppo tempo, a Foggia e in Capitanata, manca una visione unitaria e condivisa dello sviluppo, del futuro. Ed è forse questa la causa principale della caduta senza freni che questo territorio sta conoscendo, in termini di qualità della vita, di crescita sociale ed economica. E non si intravede la possibilità di una svolta, di … Leggi tutto

La lettera d’amore a Gesù di don Tonino Intiso

A chi può scrivere un sacerdote una lettera d’amore, il giorno di San Valentino, festa degli innamorati, se non a Gesù? Lo ha fatto, qualche anno fa, don Tonino Intiso, scrivendo “una lettera aperta a se stesso, inviata a Gesù” come si legge nel frontespizio della “scheggia”, datata 13 febbraio 2016. Per chi non lo … Leggi tutto

Zaki libero, e non c’è da ridere

La fotovignetta d’apertura di oggi è obbligata. È un omaggio a Patrick George Zaki, attivista e ricercatore egiziano, che si trova dall’8 febbraio 2020 in detenzione preventiva in un carcere egiziano, fino a data da destinarsi. Madetù esprime l’adesione (sua personale e di Riso alla Foggiana) alla campagna lanciata da Amnesty International per ottenerne la scarcerazione … Leggi tutto

Quando il Foggia conquistò la copertina di Topolino

Nel 1977, Foggia era una città tranquilla, non ancora assediata dalla criminalità organizzata. C’è dunque qualcosa di profetico nella copertina che il numero 1101 di Topolino dedicò al Foggia, il 2 gennaio di quell’anno. Ad immortalare i satanelli sono infatti due poliziotti: il Commissario Basettoni, che indossa la casacca rossonera e il suo fido braccio … Leggi tutto

Una storia di baffi e di beffe

La vicenda della seconda stazione di Foggia – ormai declassata a semplice fermata – è un sintomo del male sottile (e mortale) che angustia Foggia e la Capitanata: l’assenza, nella classe dirigente e nell’opinione pubblica, di una visione condivisa del futuro. Quando si cominciò a parlarne – come ha sagacemente ricordato ieri nella intervista concessa … Leggi tutto