“E giorno dopo giorno, l’anno vecchio se ne va”, una videopoesia di Rosa Serra

Print Friendly, PDF & Email

Dopo la bella videopoesia natalizia (se non l’avete letta e vista potete farlo cliccando qui) Rosa Serra “bissa”, regalando a lettori ed amici di Lettere Meridiane e ai soci di Uniauser Foggia, un’altra poesia: E giorno dopo giorno l’anno vecchio se ne va… La lirica è dedicata, come si intuisce dal titolo, alla particolare atmosfera che si respira tra la fine del vecchio anno e l’inizio di quello nuovo, con i propositi di cambiamento sollecitati dal passaggio da un anno all’altro.
Anche in questa poesia, dai versi affiora un originale intreccio tra temi esistenziali e riflessioni intimistiche. Comporre poesie sul Natale o il Nuovo Anno espone sempre al rischio di cadere nei luoghi comuni. Rosa lo esorcizza in maniera brillante rileggendo gli stereotipi (come lo spumante o lo zampone con le lenticchie) con un approccio poetico intenso, autentico e convincente.
La videopoesia è interpretata da Tonio Sereno, che coordina presso l’Uniauser di Foggia il Laboratorio di lettura espressiva di cui fa partire la brava Rosa. Il montaggio è dal laboratorio L’immagine militante di Auser Territoriale Foggia.
Potete guardare qui sotto la videopoesia. Commentate. Condividete.

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *