Quando a Foggia si stampavano le figurine dei giocatori

Nel 1965, venne avviata a Foggia una pionieristica iniziativa editoriale, che non ebbe grande fortuna ma che ha scritto una pagina importante nella storia del collezionismo cartaceo. Una casa editrice – la A.G.B.B. – produsse e distribuì un album di figurine di calciatori di serie A, che risulta ad oggi il più raro e difficile … Leggi tutto

La bella Foggia antica vista dal “boschetto”

Rilevo con immenso piacere che gli amici e i lettori di Lettere Meridiane gradiscono i gadget digitali offerti dalla nostra rubrica Memorie Meridiane, che riguardano la Foggia di una volta, non ancora città, ma piuttosto grande paese che si avviava a conquistare una dimensione metropolitana. Antiche cartoline che ci mostrano una Foggia bella, pulita, ordinata.  … Leggi tutto

Giovedì 29 a Lucera, presentazione di “Nel Tempo” di Giovanni Forte

Otto racconti agili, incisivi e intriganti, impreziositi da un forte radicamento nella realtà pugliese, legati da un sottile ma nitido filo conduttore: il tempo. “Nel tempo” è il titolo dell’ultimo libro di Giovanni Forte, sindacalista per professione (è il segretario generale del sindacato pensionati pugliese della Cgil, dopo aver diretto per diversi anni la Confederazione) … Leggi tutto

Quando Foggia era bella, e non era ancora una città

Le antiche cartoline raccontano la storia di una città, perché consentono di coglierne i cambiamenti, a colpo d’occhio. È il caso di questa bella e rara cartolina che costituisce il tema della puntata odierna di Memorie Meridiane, la rubrica del nostro blog che regala ad amici e lettori gadget digitali sul passato, la memoria e … Leggi tutto