Ecco i “Panorami garganici” di Nicola Serena di Lapigio

Print Friendly, PDF & Email

La puntata di oggi di Memorie Meridiane, la rubrica del nostro blog che regala ad amici e lettori gadget digitali sul nostro passato e la nostra identità, propone un’autentica “chicca”. In omaggio, in edizione restaurata digitalmente, estratto del numero di luglio 1933 della rivista del Touring Club Italiano, Vie d’Italia, l’articolo-saggio “Panorami Garganici” di Nicola Serena di Lapigio, scrittore pugliese. È un testo importante, non soltanto per essere uno dei primi “reportage” scritti sulla Montagna del Sole, ma perché anticipa l’opera omonima che Serena di Lapigio, barone e scrittore innamorato del Gargano, avrebbe pubblicato l’anno successivo per i tipi della casa editrice “Il solco” di Città di Castello.
Secondo Wikipedia, “Panorami garganici” “ha contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del Gargano, che allora, pressoché disabitato, rappresentava una delle parti più isolate e sconosciute della nazione. Serena di Lapigio era un innamorato dello Sperone d’Italia, di cui conosceva ogni angolo, dalle Tremiti, allora ancora sede di una colonia penale, a Monte Sant’Angelo, dalle località costiere, come San Menaio, alla Foresta Umbra. L’attenzione ai pregi naturali del Gargano si unisce allo scrupolo di storico e di ricercatore. La sua scrittura è elegante e chiara, non senza una patina di letterarietà.”
Potete gustarvela tutta sfogliando qui sotto l’articolo-saggio, oppure scaricandolo cliccando qui. La foto che illustra l’articolo è tratta da Vie d’Italia.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *