Fake news nella storia di Foggia

Print Friendly, PDF & Email

Dobbiamo delle scuse agli amici e lettori del nostro blog. Nelle due memorie meridiane dedicate allo scomparso Borgo Sant’Angelo, che sorgeva a Foggia nel sito dell’attuale Municipio, abbiamo erroneamente pubblicato una immagine della Chiesa di San Leonardo di Siponto, attribuendola al cortile interno dell’ex Convento del Salvatore.

Abbiamo provveduto a correggere opportunamente sia gli articoli che il video che li accompagnava, sicché non vi troverete più la fotografia sbagliata. Ma vi dobbiamo qualche chiarimento.

Intanto, ringraziamo Gianfranco Piemontese, architetto e storico dell’arte, e Claudio Grenzi, editore particolarmente attento al genius loci, per averci fatto notare l’errore.

A nostra parziale scusante, è il caso di dire che la fotografia del presunto cortile interno del Convento in cui visse la venerabile Maria Celeste Crostarosa, era stata tratta da un libro, Cronache di Sessant’anni, di Attilio Tibollo, come documentano le immagini che potete guardare qui sotto.

Non è il solo errore illustre che si trovi in un libro dedicato alla storia di Foggia. Qui sotto potrete vedere un’immagine che in un suo libro Luca Cicolella, attento giornalista ed esperto scrittore, attribuì alla Chiesa della Maddalena di Foggia distrutta dai bombardamenti del 1943.

Si tratta invece (grazie a Tommaso Palermo per la dritta) della Basilica romana di San Lorenzo fuori le Mura, anch’essa danneggiata dalle incursioni aeree alleate.

La presunta Chiesa della Maddalena a Foggia

La Basilica Romana di San Lorenzo Fuori le Mura

Gli errori sono stati del tutto involontari. Ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con Luca Cicolella, e ricordo bene la sua attenzione alla verità dei fatti. Era il giornalista più distante dagli scoop a buon mercato che si potesse immaginare.

C’è da tener presente che all’epoca in cui operavano Tibollo e Cicolella, gli archivi e le biblioteche non erano facilmente accessibili com’è oggi, e controllare le fonti era piuttosto complicato.

Ci facciamo perdonare regalandovi due bei disegni della chiesa medievale di San Leonardo, che sorge sulla strada tra Foggia e Manfredonia.

Sono tratti dal bel libro The shores of the Adriatic, the Italian side : an architectural and archæological pilgrimage di Frederick Hamilton Jackson.

Per guardare o scaricare i due disegni ad alta risoluzione, cliccare sulle sottostanti didascalie.

La facciata di San Leonardo di Siponto

Il portale di San Leonardo

Facebook Comments

Hits: 0

Author: Geppe Inserra

1 thought on “Fake news nella storia di Foggia

  1. …infatti la foto da voi erroneamente attribuita all’interno del Convento del SS. Salvatore è pubblicata in uno dei libri di poesie di Antonio Lepore, D’o Cappellone d’i Cruce o chiane d’i fosse, a pag.189 insieme alla poesia ‘A strade pe’ Seponde…la didascalia che accompagna la foto del 1960 è …la Chiesa di S. Leonardo sulla strada di Siponto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *